Categories: Food

Aosta, 3 rifugi dove mangiare e sciare a Pasqua

Pasqua è  alle porte dove si può andare per un pranzo di Pasqua originale e godersi l’ultima neve della stagione? Ad Aosta la soluzione c’ è, ancora neve sulle piste sole e cibo ad alta quota, un’ idea fantastica e tre diverse soluzioni per trascorrere la Pasqua all’aria aperta lasciando alle spalle i paesaggi cittadini e salendo sulle vette fino a 2.890mt per godere della natura e toccare il cielo e mangiare prelibatezze alpine. Se quest’idea vi aletta allora prenotate subito un volo per Torino e un transfert per Pila e la vacanza avrà inizio!

Amanti dello sci, amanti del relax, amanti del buon cibo in alta quota appuntate questo nome: La Société Anonyme de Consommation. Situato nel cuore delle piste del comprensorio di Pila,  dalla colazione alla cena l’arte per la cucina, il buon vino e la squisita ospitalità hanno regalato a questo incantevole bar ristorante  una segnalazione sulla Guida Michelin 2017. 

an

In inverno lo si può raggiungere di giorno con gli sci e di sera con il gatto delle nevi , mentre in estate anche  a piedi con una bellissima passeggiata. Dotato di  un dehors minimalista e raffinato, nelle giornate invernali di sole il posto è l’ideale per rilassarsi e rigenerarsi quando le energie cominciano a calare.  L’offerta è varia e di qualità e nessun palato rimane deluso per i  piatti della tradizione Valdostana e non  proposti da chef di grande professionalità. L’ambiente interno è di gran gusto, curanti nei particolari, è il moderno che si sposa con il rustico di montagna il tutto circondato da una una natura incantevole.

E’ il rifugio dei vip e si può fare qualche incontro piacevole con i campioni sportivi della neve. www.ristorantesociete.it

Sempre nel comprensorio sciistico di Pila  una baita a  2300 metri  dove trovare cucina valdostana a portata di sci, dalla polenta e funghi allo  spezzatino di cinghiale il tutto condito da musica live,  è il  bar ristorante la Baraka, all’arrivo della seggiovia Chamolè. Dotato di solarium  regala momenti di relax nelle giornate di sole invernali e estive.

 All’interno  il bar  per la prima colazione al profuno di brioches appena sfornate mentre  per il  pranzo una saletta riscaldata da una grande stufa a legna accoglie gli ospiti in modalità relax.  La sera, la baita è raggiungibile  con il gatto delle nevi, tra musica , buona cucina e coccole il divertimento a 360 gradi è garantito. www.labaraka.it

Una valida alternativa per coloro che ai piedi amano indossare solo calde e comode scarpe è il bar Trattoria dei Maestri con vista Monte Bianco e Grand Combin.  Situato adiacente alla funivia del Grand Grimod, è raggiungibile dalle piste da sci e dalla strada principale. 

Cordialità ed ospitalità insieme ad un menù assortito che offre dalla pizza alla tipica zuppa valdostana passando per il vitello con polentina al cavolo, pane con noci e fichi e per finire una vasta scelta di dolci fatti in casa, fanno di questo posto una tappa obbligata per il pranzo o per la cena. Durante il giorno ideale per un pit stop da dedicare ad un a perivo o uno spuntino.

Belle le sedie dell’esterno con le pelli di foca bianche come cuscini. Località Pila GRESSAN (AO)

Photo Credit Sofia Petti 

 

 

 

Sofia Petti

Published by
Sofia Petti

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa