Rendez-Vous%2C+Nuovo+Cinema+Francese%3A+buffet+%E2%80%9Ctr%C3%A8s+bon%E2%80%9D%21
velvetstyle
/2017/04/06/rendez-vous-nuovo-cinema-francese-buffet-tres-bon/amp/
Categories: Food

Rendez-Vous, Nuovo Cinema Francese: buffet “très bon”!

La serata inaugurale della settima edizione del “Rendez-Vous, Nuovo Cinema Francese” a Palazzo Farnese, presso l’Ambasciata di Francia in Italia, non ha solo offerto l’occasione di vedere, e fotografare, una parata di stelle internazionali ma anche di assaggiare un menù raffinatissimo, perfetta combinazione fra tradizione culinaria francese e italiana. Miracolo dello chef Giuseppe D’Alessio del Sofitel Roma Villa Borghese.

Quante celebrità al party inaugurale del “Rendez-Vous, Nuovo Cinema Francese”, la kermesse cinematografica dedicata al cinema francese contemporaneo: sarà stato per la location splendida, l’Ambasciata di Francia in Italia, quel magnifico Palazzo Farnese le cui sale sono ricche di arte e di storia. Sarà stato per la manifestazione, importantissima per la diffusione della cultura francese lungo tutto lo stivale. Ma sarà stato anche per il ricco buffet offerto dal Sofitel Roma Villa Borghese: lo chef di origini campane Giuseppe D’Alessio ha fatto il miracolo di fondere la tradizione della cucina francese con quella italiana. Non a caso, Francia e Italia sono universalmente riconosciute come due nazioni in cui si mangia, e si beve, meglio al mondo. Sui tavoli una quantità immensa di cibi deliziosi: la “grande soirèe” è iniziata con finger food freddi a base di insalata di polpa di granchio con avocado e crumble di bottarga e pistacchio. “Antipastini” di pesce dal gusto delicato accompagnati a vino bianco o champagne.

In onore della tradizione mediterranea, Giuseppe D’Alessio ha preparato tre primi deliziosi andati letteralmente a ruba: strozzapreti con crema al caviale calvisius e limone, ravioli farciti conditi con cacio e pepe, guanciale e carciofi, risotto ai funghi con profumo di tartufo. Per tutte e tre le pietanze cottura impeccabile, gusto intenso, consistenza cremosa e quel profumo “assassino” che ha reso impossibile, agli invitati, dire di no.

Terminata la pasta, gli ospiti hanno avuto accesso a un tavolo, praticamente senza fine, di formaggi tipici italiani e francesi, di fiori di prosciutto e cipolline, salumi vari, terrine di anatra da gustare fra un sorso di vino rosso e l’altro. Il gorgonzola, cremoso, morbido e profumato, è andato letteralmente a ruba così come il caprino erborinato con salsa di ribes e miele.

Dopo queste delizie, il colpo di grazia. Sono infatti arrivati dolci e frutta. E se la frutta, freschissima, ha “alleggerito” momentaneamente la coscienza per tali e tanti peccati di gola, i dolci hanno rigettato gli ospiti nel senso di colpa per gli “stravizi alimentari”. Nessuno infatti si è privato dei mignon a base di crema e panna, della panna cotta con salsa di cioccolato o frutti di bosco, della torta “Italia-Francia”, un mix tra una torta caprese con nocciole e una noisette pralinèe, e dei macaron “festival Rendez-Vous”, che hanno fatto la fine delle ciliegie: l’uno tira l’altro.

Ogni invitato non ha potuto far altro che far onore al banchetto e alla bravura di Giuseppe D’Alessio, che al ristorante del Sofitel Roma Villa Borghese continua a stupire chi pensava che lassù, all’ultimo piano di quell’albergo superlusso, ci fosse solo una terrazza con un’incredibile vista su Roma.

Photo Credits: Ufficio Stampa Rendez-Vous Reggi&Spizzichino, Gianluca Mammoliti

 

Stefania Fiorucci

Published by
Stefania Fiorucci

Recent Posts

Perché non si riesce a perdere peso a dieta: gli errori più comuni che si commettono

Quali sono gli errori più comuni che si commettono a dieta: così vanifichi sforzi e…

% giorni fa

I consigli pratici degli interior design per scegliere il rivestimento più giusto per il pavimento della tua casa

Come scegliere il rivestimento più adatto per il pavimento della tua casa, non commettere questi…

% giorni fa

Applicazione corretta del mascara: questi errori rischiano di rovinare le ciglia per sempre

Non commettere mai questi errori, così rovini le tue ciglia per sempre: ecco le regole…

% giorni fa

Le regole di stile da seguire per sentirsi sempre a proprio agio in ogni occasione

A proprio agio in ogni occasione grazie a queste regole di stile: non commettere questi…

% giorni fa

Scarpe: dai sandali flat ai tacchi a stiletto, gli 8 modelli di tendenza per l’estate 2024

Dall'eleganza senza sforzo delle slip mules ai sandali T-bar casual-chic, ecco gli 8 modelli di…

% giorni fa

Attacchi di fame improvvisi: come controllarli per far si che non intacchino il peso forma

Non compromettere il tuo peso forma a causa degli attacchi di fame improvvisi: non commettere…

% giorni fa