Qualsiasi fashionista avrà sognato almeno una volta di possedere le proibitive e favolose scarpe dalla suola rossa di Christian Louboutin. Ecco da dove nasce questo mito della scarpa più iconica della storia, la più amata dalle star e la più irraggiungibile di tutte…
Tutte le fashion addicted del mondo avranno desiderato almeno una volta di poter possedere o almeno provare come una moderna Cenerentola, le scarpe oggetto di desiderio: le mitiche Christian Louboutin dalla suola rossa. Queste scarpe sono delle vere e proprie opere d’arte e il suo creatore, monsieur Christian Louboutin, quando ancora non era stilista, ma solo un sedicenne con la passione per la moda, che nel 1980 vendeva i suoi modelli per una scuola di danza. Il suo talento è emerso otto anni dopo, quando ha avuto l’occasione di lavorare accanto a Roger Vivier. Nel 1992 Louboutin apre la sua prima boutique a Parigi.
Perché proprio l’iconica suola rossa? Ci sono diversi aneddoti circa il marchio di fabbrica della maison Louboutin, ma sembra che lo stilista abbia visto la sua assistente portare e ritoccare spesso il suo rosso scarlatto smalto per le unghie, tanto da indurre Louboutin a pensare: “Le suole rosse sono così civettuole!”. Il resto poi è storia! Il classico modello, Pigalle è la pump in black o in nude con tacco 12 (ma esiste anche da 8cm o da 10) lucida o in pelle matt, riconoscibile, ça va sans dire, per la sua iconica suola rossa scarlatta. Tacchi a spillo si alternano a modelli burlesque e dal tocco rock, borchie e cinturini hanno arricchito le collezioni di questa scarpa iconica.
Nel 2012 Louboutin lancia una capsule collection per festeggiare i vent’anni dall’apertura della prima boutique e lo stilista viene omaggiato dal Design Museum di Londra con una mostra a lui dedicata. Nello stesso anno lo stilista annuncia la prima linea beauty luxury della maison, la Christian Louboutin Beautè. Tra le tante star che le amano e le indossano, all’attrice Blake Lively, grande amica dello stilista, è stato dedicato il modello The Blake.
Photo Credits: Facebook
Scopri come il piumino si trasforma nel capo versatile e di tendenza per l’inverno 2025-2026:…
Ecco le mete ideali per festeggiare il nuovo anno tra relax, natura e risparmio. Un…
Le nuove gonne midi si distinguono per versatilità e dettagli di tendenza, ideali per look…
Il 25 dicembre 1987, Lady Diana, allora principessa di Galles, fece un gesto di stile…
Dalle passerelle internazionali alle scelte delle celebrità, montature oversize, lenti colorate e dettagli artigianali Con…
Scelta raffinata della regina consorte durante la cena di Stato: la tiara storica sottolinea il…