Chicche di Stile

Chicche di Stile: le Christian Louboutin

Qualsiasi fashionista avrà sognato almeno una volta di possedere le proibitive e favolose scarpe dalla suola rossa di Christian Louboutin. Ecco da dove nasce questo mito della scarpa più iconica della storia, la più amata dalle star e la più irraggiungibile di tutte…

Tutte le fashion addicted del mondo avranno desiderato almeno una volta di poter possedere o almeno provare come una moderna Cenerentola, le scarpe oggetto di desiderio: le mitiche Christian Louboutin dalla suola rossa. Queste scarpe sono delle vere e proprie opere d’arte e il suo creatore, monsieur Christian Louboutin, quando ancora non era stilista, ma solo un sedicenne con la passione per la moda, che nel 1980 vendeva i suoi modelli per una scuola di danza. Il suo talento è emerso otto anni dopo, quando ha avuto l’occasione di lavorare accanto a Roger Vivier. Nel 1992 Louboutin apre la sua prima boutique a Parigi.

Perché proprio l’iconica suola rossa? Ci sono diversi aneddoti circa il marchio di fabbrica della maison Louboutin, ma sembra che lo stilista abbia visto la sua assistente portare e ritoccare spesso il suo rosso scarlatto smalto per le unghie, tanto da indurre Louboutin a pensare: “Le suole rosse sono così civettuole!”. Il resto poi è storia! Il classico modello, Pigalle è la pump in black o in nude con tacco 12 (ma esiste anche da 8cm o da 10) lucida o in pelle matt, riconoscibile, ça va sans dire, per la sua iconica suola rossa scarlatta. Tacchi a spillo si alternano a modelli burlesque e dal tocco rock, borchie e cinturini hanno arricchito le collezioni di questa scarpa iconica.

Nel 2012 Louboutin lancia una capsule collection per festeggiare i vent’anni dall’apertura della prima boutique e lo stilista viene omaggiato dal Design Museum di Londra con una mostra a lui dedicata. Nello stesso anno lo stilista annuncia la prima linea beauty luxury della maison, la Christian Louboutin Beautè. Tra le tante star che le amano e le indossano, all’attrice Blake Lively, grande amica dello stilista, è stato dedicato il modello The Blake.

 Photo Credits: Facebook

Gaia Cavalluzzo

Published by
Gaia Cavalluzzo

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa