Fashion News

Antitrust contro influencer per i post sponsorizzati su Instagram

L’Antitrust si rivolge a una schiera di influencer per regolare la pubblicità sui social, che deve essere sempre trasparente.

Una lettera dell’Antitrust ha preso di mira la nuova categoria degli influencer, personaggi pubblici che sponsorizzano prodotti sui social a pagamento. L’ente ha inviato delle lettere a una serie di vip come (si vocifera) Fedez, Chiara Ferragni, Belen Rodriguez, Alessia Marcuzzi, Anna Tatangelo, Melissa Satta e Federica Pellegrini ma anche ad alcuni brand come Adidas o Yves Saint Laurent per il rispetto delle regole: la pubblicità deve essere trasparente e mai occulta.

I nomi degli influencer interessati non sono stati resi pubblici dall’Antitrust, che si è limitato a segnalare il problema della crescita incontrollata di questi fenomeni 2.0 di sponsorizzazione che spesso non tengono conto della tutela totale del consumatore. Il ddl Concorrenza si sta occupando da tempo di questo problema, puntando a regolare il fenomeno della pubblicità attraverso influencer. In altri paesi, come gli USA o l’Inghilterra, sono già state emanate le regolamentazioni: in USA tramite la Federal Trade Commission mentre in Gran Bretagna tutti i contenuti che effettuano sponsorizzazioni devono essere identificati da apposite diciture. Qual è il nocciolo del problema?

Gli influencer (attori, modelle, personaggi dello spettacolo) consigliano l’uso di determinati prodotti e il consumatore può percepire il post come un vero e proprio consiglio sulla base dell’esperienza personale e non una “marchetta” sponsorizzata. Su tutti gli italiani troneggia Chiara Ferragni, definita la sesta influencer più importante al mondo: la blogger di Cremona guadagna ben 10.400 euro a post sponsorizzato ma, a onor del vero, è stata una delle prime a inserire l’hashtag #ad a corredo dei propri post. Per ora la Ferragni si sta dimostrando rispettosa delle regole: per l’Antitrust è necessario solo che la pubblicità sia chiaramente comunicata.

LEGGI ANCHE GIULIA DE LELLIS È DIVENTATA TRAVEL INFLUENCER? LE POLEMICHE E LE CRITICHE

Photo Credits Instagram

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa