Tendenze

Pashmina: cos’è e come si indossa

Cos’è la pashmina? Come si indossa? Ecco una risposta esauriente a queste domande, aggiunta al consiglio di qualche capo chic.

Si sente parlare spesso della pashmina, ma che cos’è esattamente? La pashmina è una sciarpa lunga e morbida che nell’ultimo decennio ha letteralmente spopolato, tanto in inverno quanto nelle stagioni di mezzo, come la primavera o l’autunno. L’etimologia di questa sciarpa deriva da un tipo di lana, chiamato appunto pashmina, che si ottiene dal pelo delle capre dell’Himalaya. La pashmina è un must have indiano: in colori delicati o con lavorazioni particolari, costituisce uno sfoggio di grande eleganza sui colli femminili, ma ultimamente si è diffusa anche al mondo maschile.

LA PASHMINA: I MATERIALI

La pashmina può essere di diversi materiali: cotone, lana oppure lino. Ne esistono di estremamente pregiate e costose, da abbinare ad abiti da sera o a completi da giorno sofisticati. La pashmina può essere chiusa con spille o gioielli preziosi, oppure indossata sul collo e sulle spalle come un piccolo mantello. Spesso è abbinata a tessuti di seta e cashmere e indossata durante i matrimoni, le cerimonie e i ricevimenti come una sorta di stola.

LA PASHMINA: COME SI INDOSSA

Come si indossa la pashmina? Spesso è usata come una sciarpa leggera, abbinata a giacche, abiti, tubini o camicette. Altre volte viene usata come bolero, mantello, coprispalle o diventa un vero e proprio capospalla, rifinito dall’uso di una spilla o del gioiello di cui si parlava. Se parliamo di pashmina in senso di sciarpa, ci sono diversi modi per indossarla: legata al collo con un piccolo nodo, girata più volte intorno al collo, annodata di lato con un fiocco o portata slacciata, con i lembi che scendono sul davanti. Può essere usata anche come come jolly in borsa, per un improvviso abbassamento della temperatura o per reinventare il proprio look da giorno a sera.

LEGGI AUTOREGGENTI: PERCHE’ SONO UN’ICONA DELL’EROS

Photo Credits Pinterest

 

 

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa