Friuli+Doc%3A+si+%C3%A8+conclusa+a+Udine+la+XXIII+edizione
velvetstyle
/2017/09/12/friuli-doc-conclusa-la-xxiii-edizione/amp/
Food

Friuli Doc: si è conclusa a Udine la XXIII edizione

Grande affluenza di pubblico per la ventitreesima edizione di Friuli Doc, manifestazione partita come kermesse enogastronomica e diventato nel tempo un evento a tutto tondo.  Quattro giorni per conoscere meglio le eccellenze alimentari, culturali, sportive e musicali del Friuli Venezia Giulia. Una vetrina importante che ha attirato nel capoluogo friulano centinaia di migliaia di turisti.

E’ iniziata, come di consueto, con una inaugurazione ufficiale la ventitreesima edizione di Friuli Doc, manifestazione non solo enogastronomica che esalta le tradizioni, la cultura e la storia del Friuli Venezia Giulia. Dal 7 al 10 settembre hanno tenuto banco nel centro storico udinese degustazioni di specialità regionali, concerti e incontri. A tagliare il nastro, aiutato nell’impresa dalla presentatrice ufficiale dell’evento, la giornalista Martina Riva, il primo caporal maggiore della Brigata Alpina “Julia”, Mattia Popesso. L’alpino lo scorso inverno durante le abbondanti nevicate nel centro-Italia si è reso protagonista di un gesto eroico salvando una bambina. Presenti l’assessore comunale alle Attività Produttive e Turistiche, Alessandro Venanzi, la presidente della Regione, Debora Serracchiani, il sindaco della città di Udine Furio Honsell. Ad accompagnare la cerimonia le note della Fanfara Alpina Julia, che quest’anno festeggia cinquanta anni di attività.

Tra gli eventi collaterali alla kermessse gastronomica più apprezzati dal pubblico due concerti: il primo, in piazza delle Libertà, ha visto esibirsi sul palco il “Masterchef” Joe Bastianich nelle insolite vesti di musicista. Lo chef “televisivo”, che con la famiglia ha creato un ristorante e bed and breakfast a un passo da Cividale del Friuli, Orsone, ha cantato insieme alla sua band brani originali scritti e arrangiati da lui. Melodie folk, country e rock per raccontare gli eventi più importanti della sua vita.

Il secondo, a conclusione della manifestazione, ha avuto come progaonista il re della “balkan music” Goran Bregovic, in Italia con il tour “If you dont’ go crazy, you are not normal”. L’artista ha stregato piazza della Libertà con la sua musica dal ritmo travolgente, una miscela di pop-rock e classica, litanie bizantine e folk dei Balcani, leggende zingare e campionamenti.

Il maltempo che ha imperversato durante le quattro giornate di Friuli Doc non ha rovinato la festa: grazie alla copertura delle piazze prevista dall’organizzazione in caso di pioggia, i visitatori hanno potuto comunque seguire gli spettacoli e degustare le eccellenze enogastronomiche “Made In Friuli”.

Photo credits: Ufficio Stampa Emporio Adv, Silvia Marcone, Comune di Udine

Stefania Fiorucci

Published by
Stefania Fiorucci

Recent Posts

Brufoli post ceretta: come trattare la pelle dopo l’epilazione per evitarne l’insorgenza

Come evitare l'insorgenza di fastidiosi e antiestetici brufoli dopo l'epilazione: non commettere questi errori quando…

% giorni fa

Pelle acneica: attenzione ai cosmetici che si utilizzano, questi sono da evitare

Proteggi la tua pelle e non commettere questi errori, attenzione a questi cosmetici che si…

% giorni fa

Tendenze capelli 2024: quali colori scegliere questo anno, una parola d’ordine “osare”

Quali sono i colori e le tendenze per i capelli del 2024? Non commettere questi…

% giorni fa

Vuoi capelli sani e lucenti? Ecco i consigli perfetti!

I nostri capelli sono un vero e proprio bigliettino da visita. Ecco come prenderci cura…

% giorni fa

Extencion sopracciglia: quanto durano, costi e come evitare che si stacchino accidentalmente

Extencion sopracciglia non commettere questi errori: come evitare che si stacchino subito e come farle…

% giorni fa

Vuoi riordinare casa in modo semplice? Ecco le regole fondamentali del metodo Konmari

Avere una casa in ordine ci permette di stare bene ma come possiamo fare? Ecco…

% giorni fa