L’abbigliamento a scuola non deve superare certi confini. Lo ha deciso un istituto tecnico di Rimini, che ha vietato jeans con gli strappi e pantaloni troppo corti.
In un momento in cui l’attualità attanaglia la città di Rimini, l’istituto tecnico Leonardo da Vinci-Belluzzi ha dato la propria disposizione per il nuovo anno scolastico: non si può presentarsi con jeans con gli strappi e neppure con gli shorts. I jeans strappati, grandi protagonisti di questa seconda metà degli anni ’10, sono stati banditi dalla scuola. Chi infrangerà le regole subirà da note e richiami fino a provvedimenti più severi. L’Italia è uno dei pochi paesi a non avere regole e dress code per le giornate scolastiche.
La preside dell’istituto riminese Sabrina Fortunati è convinta che il decoro sia qualcosa da riportare nelle aule, perché con l’educazione si possono prevenire tanti problemi. Nella scuola superiore sono vietati anche cappellini, maglie strappate, infradito, canotte e sandali. Gli alunni sono insorti, tramite il collettivo della scuola: “A pochi giorni dall’inizio della scuola i presidi sceriffo sono già pronti a controllare e reprimere gli studenti. Ma anche noi siamo già pronti: la nostra rabbia contro il vostro decoro calato dall’alto!”.
Dalla loro parte si sono schierati anche molti genitori. La decisione, precisa la Fortunati, è stata presa dal Consiglio di Istituto e lei non ha fatto altro che renderla applicativa. Contestualmente la scuola ha vietato anche “immagini e conversazioni con dati personali altrui non autorizzate, tramite internet o scambi reciproci di messaggi”. Questa presa di posizione porterà a una conseguenza di abiti più consoni e decorosi rispetto all’ambiente scolastico (e alla fine degli scandali che ruotano intorno alla diffusione di immagini su Whatsapp) o i ragazzi non molleranno la presa e continueranno a ribellarsi?
LEGGI ANCHE RITORNO A SCUOLA: ECCO I LOOK PIU’ TRENDY DA NON PERDERE
Photo Credits: Twitter
Un colpo di forbici, una condivisione su Instagram e un taglio che parla di cambiamento:…
Tra storia millenaria, tradizioni marinare e sapori autentici, offre esperienze uniche. Scopriamo insieme questo borgo…
L’appuntamento per l’ultima puntata è fissato per il 23 dicembre su Canale 5, quando si…
Dalle passerelle di Milano alle strade delle grandi città, la sciarpa si reinventa tra volumi…
Le nuove palette per il 2026 puntano su nuance naturali, accenti vibranti e materiali sostenibili.…
Nel cuore dei Nebrodi, San Marco d’Alunzio offre panorami mozzafiato, testimonianze archeologiche uniche e tradizioni…