Non avete ancora pensato al menu di Natale? Ecco qualche suggerimento per quanto riguarda primi piatti golosi e soprattutto belli da presentare ai vostri commensali.
Natale si avvicina e avete deciso di preparare a casa vostra un pranzo con i fiocchi, invitando familiari, cugini o amici. A questo punto, con il giusto anticipo, si pone l’annoso problema: cosa cucinare? Quali sono i piatti natalizi più gustosi, più appetitosi e più belli da Instagrammare? Ecco qualche consiglio per la gestione dei primi, portate fondamentali se volete che il vostro pranzo abbia successo.
Una teglia di lasagne è un grande classico per chi vuole giocare sul sicuro. Un’idea originale e vincente potrebbe essere quella di alternare la classica struttura pasta-ragù-besciamella con altri ingredienti: una variante molto apprezzata è quella al pesto e pinoli, oppure alla giardiniera (con verdure come carote, zucchine, pomodori, melanzane, peperoni). Oppure ancora potete rimanere in tema natalizio e cucinare lasagne al radicchio. Oppure potete stare su un tradizionalissimo piatto di pasta, da condire come preferite: zucchine e Philadelphia è un’accoppiata leggera (soprattutto dopo i lauti antipasti) ma sfiziosa, così come le tagliatelle all’arancia, i ravioli o i cannelloni, altra grande ricetta della tradizione. Ma potete anche cercare strade più sperimentali.
Un risotto allo champagne può essere un ottimo modo per separare la quantità degli antipasti dai secondi di carne o pesce. Potete prepararlo anche con la spuma di formaggio, con il cognac o lo spumante oppure, se prevedete un menu di pesce, optare per scampi e gamberi. Per i vegetariani e vegani invece si possono preparare questi stessi piatti sostituendo gli ingredienti con soia, tofu o seitan, oppure stare sulle paste vegetali, ricche e colorate per la presenza della verdura.
LEGGI ANCHE NATALE 2017: COME REALIZZARE UN CENTROTAVOLA CON LE PIGNE
Photo Credits Pinterest
Tra mercatini natalizi, architetture Art Nouveau e specialità locali, si conferma meta ideale per chi…
Con semplici interventi di manutenzione e accorgimenti quotidiani è possibile migliorare l’efficienza dei termosifoni Con…
Stop per Il Paradiso delle Signore, l'amata soap made in Italy non andrà in onda:…
Un colpo di forbici, una condivisione su Instagram e un taglio che parla di cambiamento:…
Tra storia millenaria, tradizioni marinare e sapori autentici, offre esperienze uniche. Scopriamo insieme questo borgo…
L’appuntamento per l’ultima puntata è fissato per il 23 dicembre su Canale 5, quando si…