Chicche+di+Stile%3A+il+dolcevita
velvetstyle
/2017/12/12/chicche-stile-dolcevita/amp/
Chicche di Stile

Chicche di Stile: il dolcevita

Questa settimana la rubrica Chicche di Stile si occupa di un capo particolare e molto invernale: il dolcevita, noto anche nella variante del lupetto.

Questa settimana la rubrica Chicche di Stile si concentra su un outfit tipicamente caldo e invernale: il dolcevita. Il maglione a collo alto prevede una stoffa, la stessa del capo, che sale fino al collo e avvolge lo stesso. Ha una funzione pratica, prettamente protettiva, nei mesi più gelidi dell’anno, ma allo stesso tempo nel corso dei decenni è diventato anche un simbolo trendy, una “chicca di stile” dal sapore vintage e sofisticato.

Il dolcevita nacque come capo maschile specificamente per il lavoro (anche se all’epoca non si chiamava così), per riparare dal gelo: strutturalmente, il dolcevita è un capo in grado di risvoltarsi doppiamente sul collo, a differenza del lupetto. Il lupetto, al contrario, si ferma a metà collo senza il bisogno di girarsi due volte su sé stesso. Diventato icona unisex con l’ascesa del femminismo, il dolcevita venne sfoggiato da tante star e celebrity nella vita reale o nei film, da Diane Keaton che l’aveva scelto bianco a Marcello Mastroianni ne La dolce vita, che invece aveva optato per un modello nero e intramontabile. L’etimologia del dolcevita nasce proprio dal celebre film di Fellini, che ha sdoganato il nome del maglione dal modo in cui il protagonista, Marcello, lo indossava.

Negli ultimi decenni è entrato a far parte dell’abbigliamento classico unisex: la moda bon-ton impone di sceglierlo in colori neutri come il nero, il blu o nuance pastello e pallide come il panna, il crema, il rosa chiaro, il verde menta. Una possibilità si declina nel dolcevita di colore scuro abbinato a collane di perle o al classicissimo filo di perle. Negli ultimi anni un’altra variante è abbinarlo al gilet di ecopelliccia, per non rinunciare alla protezione dal freddo coniugandoci l’attitudine fashion.

Il dolcevita nel film omonimo
Abbinamenti femminili col dolcevita
Il dolcevita maschile
Il dolcevita bianco della Keaton

LEGGI ANCHE CHICCHE DI STILE: LE PERLE

Photo Credits Pinterest

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Errori di stile da non commettere dopo i 50 anni: la guida per essere eleganti senza esagerare

Eleganza e stile grazie a questa guida per gli over 50: quali sono gli errori…

% giorni fa

Grasso ostinato addominale: i segreti per eliminarlo una volta per tutte

Anche tu combatti con l'ostinato grasso addominale? Ecco come eliminarlo definitivamente: basta seguire questi consigli.…

% giorni fa

Colazione proteica: in cosa consiste e come fare gli abbinamenti

Perché sempre più persone scelgono di fare una colazione proteica di buon mattino: in cosa…

% giorni fa

Vuoi fare un viaggio nella natura? Ecco i 5 laghi che devi visitare

Le vacanze estive si stanno avvicinando e davanti a noi abbiamo ancora qualche ponte che…

% giorni fa

La mattina vi svegliate stanchi e nervosi? Gli errori da non fare prima di andare a letto

Perché la mattina ti svegli stanco e nervoso? Probabilmente commetti questi errori prima di andare…

% giorni fa

Night routine per la pelle? Ecco i passaggi fondamentali

La sera prima di andare a dormire non dobbiamo mai e poi mai dimenticarci della…

% giorni fa