Fashion News

Saldi 2018: i suggerimenti per difendersi dalle truffe

I saldi stanno per arrivare: ma attenzione, non sempre la merce scontata è un affare. Ecco come proteggersi da truffe e fregature.

Manca pochissimo all’inizio dei saldi invernali 2018: dai primi di gennaio (le date variano a seconda della regione) le vetrine e gli scaffali si riempiranno di merce ribassata dal 20% al 50% e in alcuni casi anche oltre. L’affare e l’occasione sono dietro l’angolo, ma a volte – inconsapevolmente – vi trovate ad acquistare a un prezzo non così vantaggioso come sembra. Ecco qualche valido consiglio per difendervi dalle possibili truffe e un approfondimento sui possibili inganni dei saldi.

SALDI TRUFFA: IL PREZZO RIBASSATO DEVE ESSERE CHIARO

Diffidate sempre dei saldi che non espongono il prezzo precedente sul cartellino. Secondo il Dlg n. 114/98, la regolamentazione degli acquisti durante le svendite, l’esercente deve apporre sul cartellino il prezzo precedente e il prezzo finale con la percentuale di sconto. Fondamentale quindi è esporre un prezzo chiaro e leggibile, in modo che il consumatore sappia esattamente la cifra che sta risparmiando. Lasciate perdere quindi merce con un solo prezzo, che non indica lo sconto esatto.

SALDI 2018: ALTRI CONSIGLI PER EVITARE LE TRUFFE

Fate un giro prima dei saldi nei negozi dove intendete acquistare: i più accorti possono addirittura fare una foto al capo e al prezzo iniziale, per poi tornare durante la svendita e fare un confronto. Prestate attenzione anche alla merce esposta: deve essere della collezione corrente, ma molto spesso i rivenditori espongono in saldo anche quella di collezioni precedenti. Niente di male se sono prodotti che desiderate acquistare, ma dovete esserne consapevoli. Diffidate di sconti esagerati, come quelli del 70%: spesso nascondono una truffa, ovvero merce che non è scontata (e viene dichiarata tale) o merce molto vecchia. Infine state attenti a chi non vi rilascia regolare scontrino fiscale (piuttosto evitate di acquistare) e chi non dispone di POS per acquisti superiori ai 30 euro.

LEGGI ANCHE SALDI 2018: LE DATE DI PARTENZA REGIONE PER REGIONE

Photo Credits Pinterest

 

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa