Tendenze

Capodanno 2018: la tradizione dell’intimo rosso

Perché a Capodanno si è soliti optare per lingerie di colore rosso? Ecco il motivo associato al portafortuna di questo colore.

A Capodanno ci si veste di rosso, ma soprattutto si sfoggia lingerie rossa. È una tradizione che prosegue da tanto tempo e ogni anno si rinnova con i nuovi completini dei brand underwear. Anche il Capodanno 2018 non farà eccezione e saranno in molti a scegliere boxer, slip, tanga, culotte o reggiseni rossi per portare dalla propria la buona sorte per il nuovo anno. Ma come mai si opta proprio per il rosso? Qual è la tradizione alla base di questa usanza?

INTIMO ROSSO A CAPODANNO: COME MAI?

Non tutti lo sanno ma la tradizione arriva dalla Cina: il concetto di rosso beneaugurale arriva dalla cultura orientale. Nella cultura cromatica cinese il rosso rappresenta il fuoco come fonte di vita e sostentamento e proprio per questo indica la fortuna e la gioia ed è il colore principale durante il Capodanno cinese. Proprio per questo è espressamente vietato indossarlo ai funerali o alle commemorazioni funebri. Parte della tradizione arriva anche dagli Antichi Romani: il rosso nella cultura latina era il simbolo del potere e proprio per questo veniva scelto e sfoggiato durante gli eventi ufficiali. Probabilmente questa consuetudine si è protratta nel tempo.

INTIMO ROSSO COME OUTFIT SEXY

Capodanno, rispetto al Natale che è più “magico” e “favolistico” è un’occasione più disinibita e goliardica, con tanto spazio per momenti sensuali e seduttivi. L’intimo rosso tradizionalmente viene incontro a questo mood incarnando il colore del fuoco, della passione e dell’ardore. Ecco perché è un colore che, per quanto riguarda la lingerie, non può mancare. E anche quest’anno Yamamay, Intimissimi, Tezenis e i brand luxury di lingerie hanno preparato linee speciali con gioielli incastonati, trasparenze o nastri per celebrare il Capodanno sexy.

 

LEGGI ANCHE CAPODANNO 2018: COME ALLESTIRE LA TAVOLA

Photo Credits Pinterest

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa