Tendenze

ELL Milano, i valori senza tempo dell’arte orafa italiana

Si chiama ELL Milano il brand fondato da due fratelli, Lorenzo e Luca, che, dopo aver appreso i segreti dell’arte orafa dal padre Luigi, hanno deciso di dare vita a un marchio che svelasse agli amanti del lusso tutta la loro passione per ciò che è bello, prezioso ed emozionante.

C’era una volta Luigi Cavolini, maestro orafo creatore di splendidi gioielli frutto di sapienza artigiana e talento. Nel suo laboratorio, giocando ma anche respirando l’amore per l’arte e per il bello, sono cresciuti i figli Lorenzo e Luca, che, una volta diventati grandi, hanno deciso di mettere a frutto la loro attitudine al design e alla creazione di accessori preziosi. L’aver frequentato a lungo un luogo pieno di creatività come la “bottega” di un artista orafo ha instillato in loro la passione per la lavorazione dei metalli nobili.

E’ nato così il brand ELL Milano, fatto di oggetti realizzati interamente a mano con una forte propensione per la cura dei dettagli e per l’unicità del prodotto. Un processo che inizia dalla micro scultura della cera e dall’incisione direttamente effettuata sul metallo grezzo. Ma in questo nuovo progetto Luca e Lorenzo non si sono impegnati da soli: a dargli man forte gli altri fratelli, Camilla e Gian Luca Clivio.

La fonte d’ispirazione, il motore che ha fatto nascere in loro il desiderio di creare ELL Milano, è stato un anello indossato da Keith Richards. Guardandolo i fratelli hanno capito che la loro missione era creare gioielli che rivisitassero l’eccellenza artigiana italiana in chiave moderna rendendo attuale e contemporanea un’arte millenaria come quella orafa.

Anche i soggetti rappresentati nelle le creazioni ELL Milano sono inaspettati e inusuali, proprio perché l’intento comune è quello di regalare freschezza ad accessori che possono indossare praticamente tutti, dai giovanissimi a coloro che giovani lo sono dentro.

Ciò che i “fantastici quattro” considerano parte irrinunciabile del loro lavoro è plasmare la materia, avere un forte contatto con i quei metalli che prendono forma in base al pensiero dell’artista. L’argento 925 brunito viene modellato e arricchito da elementi in oro e ceramica, con un effetto estremamente originale.

Non solo argento e oro ma anche le pietre completano e impreziosiscono le collezioni: sono naturali, rare e resistenti nel tempo. Tra queste onice nero, quarzi dai trasparenti ai colori più vivaci, poi rubini e zaffiri.

Photo credits: Ufficio Stampa ELL Milano, GRIT PR

Stefania Fiorucci

Published by
Stefania Fiorucci

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa