Fashion News

Azzedine Alaïa, le mostre a lui dedicate nel mondo

Quanto era amato lo stilista tunisino Azzedine Alaïa lo si capisce dalla quantità di mostre che i musei e le gallerie più prestigiose del mondo gli stanno dedicando. Parigi, Londra, Seoul: una carrellata sulla vita professionale e sulle opere-sculture di un artista i cui abiti iconici hanno conquistato celebrità e appassionati di glamour ed eleganza.

Prima erano le passerelle a ospitare le sue creazioni, oggi, a qualche mese dalla scomparsa di Azzedine Alaïa, sono i musei e le gallerie sparse nelle capitali della moda di tutto il mondo a svelare al pubblico il talento, la creatività, la maestria di un designer che  sapeva dar vita a modelli perfetti. Nel taglio, nei volumi, nella vestibilità.

Lo scorso 21 gennaio nella sua Parigi, in Rue de la Verrerie 18 nel quartiere di Le Marais, dove il designer ha vissuto e ha lavorato, è stata inaugurata la retrospettiva “Azzedine Alaïa: Je suis couturier” che potrà essere visitata fino a fine giugno. Trentacinque i pezzi iconici esposti selezionati da Oliver Saillard,  direttore del Musée Galliera di Parigi con cui Alaïa aveva giù lavorato in occasione della prima mostra dedicata alle sue opere nel 2013.

Dalla Ville Lumiere a Londra: dal 10 maggio aprirà i battenti presso il Design Museum “Azzedine Alaïa: The Couturier”, 60 tra le sue più iconiche creazioni realizzate dal designer scomparso a 77 anni nel corso dei suoi ultimi 35 anni di carriera. Un’esposizione già programmata visto che lo stesso stilista aveva contribuito a concepire insieme a Mark Wilson, il curatore, l’anno prima della sua morte e che potrà essere visitata fino al 7 ottobre 2018.

Cambiando continente, è imperdibile l’evento “one shot”, sempre dedicato ad Azzedine Alaïa, organizzato dall’orgogliosamente italiano 10 Corso Como a Seoul per il 27 marzo: “Tribute to Azzedine Alaïa”, immagini, fotografie dello stilista in compagnia della sua musa Naomi Campbell, che lui stesso aveva contribuito a scoprire e a far diventare top model, abiti e letture. Con un unico protagonista: uno dei pochi uomini al mondo che possono fregiarsi del titolo di “Le couturier”.

Photo Credits: Corso Como 10 Press Office, Pinterest, Telegraph

 

Stefania Fiorucci

Published by
Stefania Fiorucci

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa