Fashion Icon

Addio ad uno stilista icona della moda del ‘900: Hubert de Givenchy

Addio ad Hubert de Givenchy, uno dei grandissimi stilisti icona del ‘900. La notizia è arrivata lunedì 12 marzo 2018 dal compagno di Givenchy, lo stilista di alta moda Philippe Venet.

Hubert de Givenchy, uno dei più importanti stilisti francesi del Novecento, è venuto a mancare all’età di 91 anni sabato 10 marzo 2018, nel suo castello vicino a Parigi. La notizia è stata data però oggi, lunedì 12 marzo 2018, dal suo compagno, lo stilista di alta moda Philippe Venet. Givenchy è ancora oggi una delle grandi maison di alta moda che Hubert fondò nel 1952 e che attualmente vede alla direzione creativa la stilista Clare Waight Keller. 

Negli anni ’50 e ’60 Givenchy fu pionere dell’ideale di eleganza, vestendo donne quali la regina Elisabetta II, Jacqueline Kennedy e Audrey Hepburn. Non tutti sanno infatti che è dello stilista francese il tubino nero che l’attrice indossa in Colazione da Tiffany, senza dubbio un abito icona di raffinatezza ed eleganza, uno dei più chic del Novecento. Givenchy, nato in una famiglia aristocratica il 21 febbraio del 1927, si trasferì a Parigi a solo 17 anni per studiare Belle Arti e iniziò disegnando abiti per altri stilisti francesi insieme ad altri che sarebbero poi diventati grandi stilisti, come Pierre Balmain e Christian Dior; dal 1947 al 1951 lavorò con Elsa Schiaparelli.

Givenchy aprì poi la sua casa di moda nel 1952 nel quartiere di Plaine Monceau a Parigi e dedicò la sua prima collezione a Bettina Graziani, la modella più richiesta dell’epoca. Givenchy, a soli 25 anni era il più giovane direttore creativo di Parigi e puntò tutto sull’innovazione e sull’originalità ispirandosi all’alta moda e all’elegantissimo stilista spagnolo Cristóbal Balenciaga mescolando insieme le tendenze d’avanguardia. Hubert de Givenchy si ritirò nel 1995 e la sua ultima collezione fu quella dell’autunno-inverno 1995-96; il suo posto fu preso per un anno dal britannico ed eclettico John Galliano, seguito per cinque anni da Alexander McQueen, da Julien Macdonald, e poi da Riccardo Tisci, che nel 2005 riportò il marchio al successo. Nell’autunno 2017 Tisci si è dimesso per approdare a Burberry e il suo posto è stato preso da Clare Waight Keller.

 

Photo Credits Facebook 

Gaia Cavalluzzo

Published by
Gaia Cavalluzzo
Tags: Givenchy

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa