Fashion News

Università e dress code: addio minigonne e jeans strappati

A Torino l’Università ha dettato le nuove regole di decoro per gli studenti. Banditi outfit troppo provocanti, minigonne e jeans strappati.

Aria di cambiamenti all’Università. A Torino, nella facoltà di Economia, un docente ha fornito agli studenti alcune regole per presentarsi nelle aule e nei corridoi universitari. Con l’arrivo della primavera è facile vedere jeans strappati, minigonne o scollature esagerate, ma il professore ha le idee chiare e non ha intenzione di tollerare, alle proprie lezioni, chi non rispetta il decoro. Come riporta Skuola.net, il docente Pier Marco Ferraresi ha proiettato in aula il proprio decalogo tramite slide.

“Sia all’esame, sia alla visione dei compiti, sia al ricevimento, sia a lezione, lo studente si deve presentare con i pantaloni interi, non strappati. In primavera e in estate con i pantaloni lunghi e scarpe chiuse. In caso contrario, non gli sarà consentito l’ingresso in aula o in ufficio. Equivalente decoro è ovviamente richiesto alle studentesse”. Non vale ovviamente per tutto l’istituto ma solo per i corsi del docente Ferraresi.

Leggo ha riportato la reazione dei ragazzi a questa direttiva, e non tutti l’hanno presa molto bene. “Per noi è un posto dove studiare, riflettere e confrontarsi, non un posto di lavoro dove ci si deve vestire in un certo modo. Qui l’atmosfera è da caserma, in giacca e cravatta o quasi. E poi chi è che decide qual è il limite del decoro? Al decoro, all’autoritarismo e al sessismo, opporremo il nostro essere indecorosi, la nostra libertà e autodeterminazione” scrive il gruppo degli Studenti Indipendenti. Non manca anche chi approva il provvedimento ed è concorde sul fatto che alcuni compagni di corso superano i limiti del buon senso quando si presentano in outfit inadeguati a lezioni ed esami.

LEGGI ANCHE SCUOLA: VIETATI JEANS STRAPPATI E SHORTS

Photo Credits Twitter

 

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa