Categories: Chicche di Stile

Chicche di stile: il chiodo di pelle

Questa settimana la rubrica Chicche di Stile si occupa di una giacca nata agli inizi del ‘900 che ha attraversato intere generazioni senza passare mai di moda: il chiodo di pelle. Con questo nome viene definito in Italia il giubbotto di pelle creato nel 1913 dai fratelli Irving e Jack Scott in una piccola bottega di New York.

Questa settimana la rubrica Chicche di Stile si occupa di una giacca nata agli inizi del ‘900 che ha attraversato intere generazioni senza passare mai di moda: il chiodo di pelle. Con questo nome viene definito in Italia il giubbotto di pelle creato nel 1913 dai fratelli Irving e Jack Scott in una piccola bottega di New York. Solo qualche anno dopo, nel 1928, questo capo divenne un famoso e apprezzato dopo che fu creato per un motociclista di passaggio. Infatti proprio i motociclisti diedero popolarità al biker di pelle con l’aiuto del distributore Long Island per Harley Davidson, i fratelli Scott riuscirono a trasformare il chiodo in un capo must have.

Nonostante fosse nato come giacca esclusivamente maschile, col tempo anche il gentil sesso iniziò ad innamorarsi del chiodo di pelle tanto che nel 1931 Marlene Dietrich decise di indossarlo nel film “Disonorata”, affermando che il biker di pelle era “una giacca da bulli ma anche capospalla per pupe”. Sulle passerelle e nel mondo della moda arrivò nel 1960, grazie a Yves Saint Laurent.

Quest’anno il chiodo di pelle compie 90 anni e resta senza dubbio uno delle giacche indispensabile e must have da avere in ogni armadio. Un evergreen che non passa mai di moda ma che anzi alla moda si adatta e dalla stessa si fa plasmare: di stagione in stagione, di generazione in generazione, la giacca di pelle è un capo intramontabile. Infatti può essere abbinato con infinite tipologie di look: dal minidress da cocktail al tubino nero, dal jeans casual fino ad arrivare all’haute couture di abiti lunghi da sera che vengono alleggeriti proprio dallo stile del chiodo di pelle che dona al look un’anima un po’ rock e ribelle.

  

Doriana Castellitto

Published by
Doriana Castellitto

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa