Primo Piano

Haute Couture Autunno/inverno 2018/19 di Chanel e Dior [FOTO]

La settimana dell’alta moda parigina è entrata nel pieno delle sfilate. Dopo numerosi stilisti è arrivato il momento anche per Chanel e Dior di presentare le loro Haute Couture Autunno/inverno 2018/19. Semplicità, eleganza, colori tenui e ritorno al passato: questi gli ingredienti perfetti per le loro passerelle.

Chanel Haute Couture Autunno/inverno 2018/19
La parola d’ordine per Karl Lagerfeld è “passato”: infatti lo stilita ha focalizzato la sua nuova collezione sulla tradizione concentrandosi sul lavoro d’atelier, facendo risaltare le sue creazioni grazie alle costruzioni e alle specialità dell’alto artigianato invece che dedicarsi agli effetti speciali che hanno caratterizzato la moda contemporanea. A fare da sfondo alla sfilata, Lagerfeld ha scelto di mandare in scena le sue modelle all’interno del Grand Palais, il padiglione in vetro costruito nel 1900 per l’Esposizione Universale che da sempre fa da teatro alla maison. L’elemento principale di molti abiti è stata la zip, presente su maniche e gonne. Il bouclé resta la materia prima preferita e viene arricchita da trame e contrasti di colore grazie anche all’aiuto delle paillettes. Lo stilista per quest collezione ha poi fatto grande uso di tessuti di seta pesante e leggera dal raso lucido allo chiffon trasparente mentre i colori, infine, ricordano il classico e la tradizione: dal velluto nero e argento, al rosa tenue fino a sfumature di grigio perla.

Dior Haute Couture Autunno/inverno 2018/19
Maria Grazia Chiuri, designer di moda alla guida di Dior da quasi due anni, ha deciso invece di far andare in scena la sua sfilata Haute Couture autunno inverno 2018/2019 all’interno del Musée Rodin. La Chiuri riguardo la sua collezione ha dichiarato: “Ho fatto una collezione che non si può giudicare dalle immagini e che non vuole essere appariscente, scontata, fotogenica. Al contrario: voglio riportare l’attenzione sui volumi e sulle costruzioni, non sulle superfici o sugli effetti speciali”. Il risultato è una collezione molto essenziale e minimal ma che nasconde una ricercatezza e un lavoro sartoriale importante. Le nuance dei capi variano dall’arancio al rosa, verde e rosso mattone che vengono accostati a colori come il nude, che diventa protagonista indiscusso in passerella, suggerendo l’idea di una femminilità delicata.

photo credits: instagram

Doriana Castellitto

Published by
Doriana Castellitto

Recent Posts

Capodanno al caldo non è un’opzione da ricchi: 3 mete low cost che fanno invidia alle Maldive

Ecco le mete ideali per festeggiare il nuovo anno tra relax, natura e risparmio. Un…

% giorni fa

Dalla pelle al denim, questo autunno-inverno la gonna è midi (a patto di saperla scegliere)

Le nuove gonne midi si distinguono per versatilità e dettagli di tendenza, ideali per look…

% giorni fa

Il cappotto perfetto per le Feste? Ce lo svela Lady Diana… dal 1987

Il 25 dicembre 1987, Lady Diana, allora principessa di Galles, fece un gesto di stile…

% giorni fa

Occhiali da sole, l’accessorio più sottovalutato dell’inverno: ecco i modelli giusti su cui puntare

Dalle passerelle internazionali alle scelte delle celebrità, montature oversize, lenti colorate e dettagli artigianali Con…

% giorni fa

La Regina Camilla omaggia Elisabetta II: la scelta di stile non passa inosservata e commuove i sudditi

Scelta raffinata della regina consorte durante la cena di Stato: la tiara storica sottolinea il…

% giorni fa

Cena di Natale, come vestirsi se il capo organizza una serata tra lavoro e festa

Con l’avvicinarsi del periodo natalizio, nella maggior parte delle aziende italiane si intensificano i preparativi…

% giorni fa