Fashion Icon

Catherine Deneuve, all’asta i suoi abiti Saint Laurent: sono più di 300

L’iconica attrice Catherine Deneuve metterà all’asta l’intera collezione di abiti disegnati da Yves Saint Laurent. Gli abiti saranno in vendita da Christie’s a Parigi a partire dal 24 gennaio 2019. Durante la Paris Fashion Week dedicata alla Haute Couture, la casa d’aste Christie’s metterà in vendita 300 capi di abbigliamento e accessori firmati Yves Saint Laurent. Tutti rigorosamente appartenenti alla leggendaria Catherine.

L’attrice francese è stata per molti anni la sua musa per l’alta sartoria. In in occasione del 40esimo anniversario della sua carriera, nel 2002, lo aveva dichiarato pubblicamente a Saint Laurent affermando: “La mia più bella storia d’amore è con te“.

L’asta degli abiti di Saint Laurent

A dieci anni dalla scomparsa dello stilista, la Deneuve, amica di vecchia data dell’iconico designer, ha deciso dunque di mettere all’asta la sua intera collezione di abiti di alta moda, molti dei quali veri e propri pezzi unici realizzati dallo stilista, per via della vendita della sua proprietà in Normandia, dove al momento sono custoditi.

“Sono le creazioni di un uomo che era così talentuoso da dare vita a tutto ciò solo per rendere le donne più belle” ha dichiarato la Deneuve. L’attrice aveva solo 22 anni quando incontrò per la prima volta Yves Saint Laurent, a cui chiese di realizzare un abito da sera per il suo incontro con la Regina Elisabetta. Saint Laurent realizzò un long dress in crêpe bianco con pettorina rossa. Da quel momento, il couturier propose di disegnare i suoi costumi per il film Belle de Jour di Luis Buñuel nel 1967, per poi vestirla per i successivi quarant’anni.

La collezione all’asta comprende anche uno dei più particolari tra gli abiti mai realizzati dallo stilista francese. Il mini dress con frange di perle della collezione Primavera/Estate 1969, indossato da Catherine Deneuve quando incontrò per la prima volta Alfred Hitchcock. Ma anche un lungo abito da sera in seta blu pavone della collezione Autunno/Inverno 1997. Infine anche il celeberrimo smoking in lana nera sfoggiato dall’attrice alla celebrazione del 20esimo anniversario della maison nel 1982. 

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa