LifeStyle

Anche i panettoni diventano griffati: ecco i più famosi da regalare a Natale

Il Natale è alle porte e tra i numerosi regali da fare alle persone care adesso ce n’è uno davvero speciale: il panettone griffato. In commercio infatti esistono molti panettoni gourmet davvero particolari e glamour. Tra i più famosi senza dubbio ci sono quelli ricoperti da foglia d’oro 22 k e impreziositi da diamanti realizzati da Dario Hartvig della Pasticceria del Borgo di Carmagnola. Anche se non sono accessibili economicamente a chiunque per i clienti un po’ meno esosi, ma comunque incuriositi nel provare un panettone da 800 euro, Hartvig ha realizzato, su prenotazione, panettoni artigianali ricoperti da sfoglia d’oro alimentare e cristalli, presentati in una teca in plexiglass trasparente.

Per chi ama i sapori decisi e i liquori è nato il panettone alcolico “firmato” Amaro Lucano. Il Gruppo Lucano, nato nel 1894 dal desiderio del Cavalier Pasquale Vena, si è unito infatti a una pasticceria di longeva tradizione come l’Antica Pasticceria Muzzi, nata a Foligno nel 1795. Tra i due mondi è nato un connubio gastronomico unico in cui l’uvetta lasciata a macerare ore in questo aroma etilico viene venduto in limited edition presso Lucano la Bottega, il concept store inaugurato dal Gruppo Lucano nel cuore di Matera.

Dopo la pasta e i frigoriferi, Dolce & Gabbana ha deciso di firmare anche il panettone. Gli stilisti in collaborazione con Fiasconaro, noto pasticcere siciliano, hanno rivisitato il dolce tipico milanese con i sapori della Sicilia e prodotto in due varianti: al pistacchio e agli agrumi con lo zafferano. A rendere ancor più glamour il panettone di Dolce & Gabbana e Fiasconaro è la scatola di latta che lo contiene, disegnata con i motivi cari al brand, dove i soggetti rappresentati si ispirano alle decorazioni del carretto siciliano e ai personaggi dell’Opera dei Pupi.

Quando la moda si unisce alla pasticceria crea un prodotto inimitabile. Questo è ciò che è successo alla storica pasticceria milanese Cova, fondata nel 1817 da un soldato napoleonico e conosciuta in tutto il mondo per l’eccellenza del suo panettone artigianale storica pasticceria milanese di via Montenapoleone, che è stata rilevata da Louis Vuitton. Insieme hanno creato un panettone griffato molto chic e gustoso.

Doriana Castellitto

Published by
Doriana Castellitto

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa