Fashion Icon

Karl Lagerfeld, i look più fashion creati dal Kaiser della moda

Ieri, 19 febbraio 2019, con l’inizio della Milano Fashion Week, il mondo della moda ha perso un’icona, una leggenda, Karl Lagerfeld. Lo stilista se n’è andato lasciando un vuoto nei cuori di chi lo conosceva e, soprattutto, nel mondo del fashion. Il lutto è stato condiviso sui social da tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerlo: dalle top model anni ’80 come Cindy Crawford, Naomi Campbell e Claudia Shiffer, alle/ai modelle/i e attrici/ri odierni. Mentore, stilista, fotografo e non solo, Karl ha rivoluzionato l’alta moda. Un uomo pieno di mistero di cui ancora oggi non è ben conosciuta la sua vera data di nascita, e dunque la sua età. Nato ad Amburgo da madre tedesca, si trasferisce con lei a Parigi nel 1953 in giovane età, ed è proprio lì che inizia a fare la storia e incomincia la sua carriera.

L’inizio della leggenda

Nel 1955, grazie alla vincita di un concorso, inizia a lavorare da Pierre Balmain. Successivamente, vinse anche un concorso sponsorizzato da Yves Saint Laurent per un premio di vestiti. Grazie al patrimonio di famiglia, riuscì ad aprire un piccolo negozio a Parigi. Da lì ebbe inizio la sua fortuna. Nel 1980 nasce Lagerfeld, il suo brand con cui lancia una linea di vestiti e di profumi. Iniziò a collaborare con diverse case di moda, anche di basso profilo, come H&M. In seguito creò una linea di abbigliamento con il nome di “Lagerfeld gallery” e successivamente rinominata “Karl Lagerfeld“. Per lui hanno sfilato le modelle più promettenti degli anni ’80 e ’90, in particolare Claudia Shiffer, con cui ha avuto un forte legame di stima. Karl si è fatto conoscere anche nel settore musicale e cinematografico, fotografando le star o realizzando per loro linee di abbigliamento per eventi particolari. Ricordiamo in proposito il Re-Invention Tour di Madonna, o lo ShowGirl Tour di Kylie Minogue. La cantante australiana, inoltre, ha voluto rendere omaggio alla leggenda della moda internazionale su Instagram, con una foto simbolica.

La carriera e i look iconici

Karl Lagerfeld è stato direttore creativo dei brand d’alta moda Chanel e Fendi. Con i suoi disegni ha dato vita a look pittoreschi e di carattere che hanno fatto la storia. Eccone alcuni dagli esordi negli anni ’80.

 

 

 

Federica Giua

Published by
Federica Giua

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa