Tendenze

Scarpe 2021-2021: le francesine romantiche tornano di tendenza

Le scarpe a modello “francesina” sono un must have intramontabile da avere nella propria scarpiera. Non passano mai di moda e proprio in questa nuova stagione le vedremo spesso in giro. Per l’inverno del 2021 sono tornate in auge le stringate da non confondere con le derby shoes dal taglio più maschile. Le francesine sono delle calzature estremamente versatili e si adattano ad ogni tipo di look da quello più elegante e chic a quello più casual. Le francesine sono conosciute anche con il nome “parigine“. L’origine del nome deriva da una vecchia usanza delle dame francesi di indossare calzature che avessero i lacci. Ad oggi però le moderne francesine non sono dotate solo di lacci ma ne esistono modelli con fibbie e linguette a strappo. Alcuni modelli hanno il nome di “Oxford” perché venivano ampiamente usati da studenti dei college appartenenti allo stile borghese che nel Novecento era definito come “preppy“.

Scarpa francesina: tutti i modelli must have del 2020-2021

Tacco o non tacco? Nelle scarpe francesine ce n’è per tutti i gusti. Molti brand hanno presentato in passerella delle parigine con il tacco a spillo e con trama a coccodrillo da abbinare ad un tubino, un tailleur per un effetto chic. Per chi volesse quel tocco in più esistono modelli in pizzo decisamente audaci ma non per questo meno eleganti. Via libera a gonne lunghe e shorts con collant in tinta unita per non sbagliare. Chi desidera la comodità il tacco quadrato – dallo stile molto femminile e retrò – è la scelta migliore e di solito i colori che vanno per la maggiore sono nero, marrone e bordeaux. Per chi proprio non va d’accordo con i tacchi esistono le francesine platform rasoterra e al massimo con un lieve plateau per slanciare la silhouette. Questo tipo di modello è vivamente consigliato per i look da ufficio e da lavoro e in generale per occasioni formali. E se questo stile troppo bon ton vi annoia ci sono i modelli di francesine con borchie che stravolgono il look trasformando completamente tutto l’outfit rendendolo rock.

Ludovica Burgo

Published by
Ludovica Burgo

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa