Arte e moda tornano a fondersi e questa volta grazie ad un’interessante partnership che coinvolge Louis Vuitton e Fornasetti. In occasione della Paris Fashion Week, Louis Vuitton ha chiuso le cinque giornate di sfilate portando in passerella (tra le bellissime mura del museo del Louvre) la collezione donna Autunno/Inverno 2021/2022 mostrando il tocco creativo della maison italiana.
Il direttore artistico della maison francese Nicolas Ghesquière ha voluto valorizzare l’arte e l’estetica greco-romana. Come? Realizzando una collezione d’abbigliamento e lanciando una nuova capsule collection di borse.
Nella nuova capsule collection, distinguiamo subito il tocco riconoscibile di entrambe le parti: da un lato abbiamo il logo iconico di Louis Vuitton e dall’altra invece le immagini che contraddistinguono l’atelier Fornasetti. Per realizzare questa capsule collection, è stato fatto un grande lavoro d’archivio (13mila creazioni dell’atelier italiano da analizzare).
Nicolas Ghesquière, il direttore creativo della maison francese, ha raccontato: “Come designer che ha sempre amato la capacità della moda di evocare contemporaneamente il passato, il presente e il futuro, ho voluto aggiungere nuovi livelli a questo palinsesto creativo. Esplorare gli archivi Fornasetti mi ha fatto provare l’emozione di uno scavo archeologico, dalla ricerca fino al ritrovamento di disegni del passato, riportandoli a nuova vita per Louis Vuitton, per il presente e per il futuro”.
La maison francese ha reinterpretato i modelli classici delle sue borse, aggiungendo i disegni Fornasetti. Tali disegni sono stati realizzati a mano e richiamano le statue e i busti greco-romani. Barnaba Fornasetti, figlio del fondatore dell’atelier italiano, ha raccontato: “Mio padre era un innovatore che credeva nel fatto a mano, proprio come Louis Vuitton. La nostra ambizione è sempre stata quella di diffondere l’immaginario unico di Fornasetti tra le persone attraverso oggetti finemente realizzati a mano. Questa gratificante collaborazione rappresenta una nuova opportunità per ampliare ed esplorare la nostra creatività visiva”.
LEGGI ANCHE: Le slingback di Prada tornano di moda per la primavera 2021
Tra ingredienti rari, packaging gioiello e innovazione scientifica, il mercato dei cosmetici di lusso ridefinisce…
Dalla neve canadese agli eventi mondani, la duchessa di Sussex detta le regole dello stile…
Nel cuore della Lapponia, il Santa Claus Village di Rovaniemi offre incontri con Babbo Natale,…
Scopri come il piumino si trasforma nel capo versatile e di tendenza per l’inverno 2025-2026:…
Ecco le mete ideali per festeggiare il nuovo anno tra relax, natura e risparmio. Un…
Le nuove gonne midi si distinguono per versatilità e dettagli di tendenza, ideali per look…