Beauty news

L’attività motoria peggiora o migliora il “problema” cellulite? Quel che non ci si aspetta

Ma davvero l’attività fisica peggiora la cellulite? Per anni si è detto che la contrastasse, ma ora arriva la smentita.

La cellulite è il tuo peggior nemico? Hai deciso di liberartene una volta per tutti dedicandoti a massacranti sedute di palestra? Fermati! Potresti peggiorare la situazione. Per lungo tempo si è detto che l’esercizio fisico la contrastasse, ma oggi i risultati di studi medici recenti attestano tutt’altro. Se hai deciso di liberarti della cellulite una volta e per tutte e ti sei data all’attività fisica estenuante e quotidiana, sappi che potrebbe essere deleterio, andando addirittura a peggiorare la tua condizione.

Come dire basta alla cellulite – Velvetstyle

Studi recenti confermano che l’inestetismo della cellulite potrebbe divenire più visibile se l’attività fisica svolta non è adeguata e consona alla propria condizione fisica. È inutile dunque cimentarsi in sessioni di allenamento interminabili, il rischio è quello di ritrovarsi con un aggravamento della situazione.

L’attività fisica peggiore la cellulite? Si, ma solo in questi casi

La cellulite è una condizione medica, e consta in un’alterazione del tessuto adiposo. Compare soprattutto sulle cosce, sui glutei e sulle braccia, colpisce prevalentemente le donne ma in piccole percentuali anche gli uomini ne soffrono. Le cause possono essere svariate ed è per questo che laddove si dovessero presentare i primi sintomi è opportuno rivolgersi al proprio medico.

Cellulite, perchè compare? Velvet Style

Nei casi di lieve entità, si presenta con delle fossette poco visibili, ma la cellulite può aggravarsi ed è possibile che si creino dei noduli di grasso che possono raggiungere anche dimensioni notevoli. La cosa più giusta da fare è quella di seguire delle regole per prevenirne la comparsa, sono semplici ma garantiscono degli ottimi risultati.

Innanzitutto è necessario seguire una dieta sana ed equilibrata e prediligere il consumo di fibre. Il secondo consiglio da seguire è quello di evitare di indossare degli abiti troppo aderenti che vanno ad ostacolare la circolazione linfatica. E, come terzo consiglio, c’è quello di svolgere una sana attività fisica, ma attenzione a non esagerare! Il rischio come accennato è quello di vedere peggiorare la situazione.

Fare troppa attività motoria può infatti danneggiare le fibre di collagene, peggiorando l’aspetto della cellulite. Inoltre eccedere con l’esercizio fisico può comportare l’aumento della produzione del cortisolo, detto “ormone dello stress” aumentando la ritenzione idrica e peggiorando i sintomi della cellulite. La parola d’ordine è dunque “moderazione”, non solo a tavola, ma anche quando si parla di attività fisica.

 

 

Federica Maurino

Published by
Federica Maurino

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa