Dieta del sonno, cosa è e come funziona: gli esempi

Si avvicina l’estate, è tempo di diete… ma quale funziona davvero? La dieta del sonno è quella di cui si sente molto parlare, di cosa si tratta? Vediamo cos’è e come funziona, per dimagrire dormendo.

Il nome parla chiaro, basta dormire per perdere i chili di troppo. Ma come può accadere tutto questo? Certo, non si mangia mentre si dorme, ma si suppone che il segreto non sia solo questo. Ebbene, sappiamo che durante l’inverno si accumula peso con facilità, si mangia di più, si fa meno movimento e si lavora molto con i ritmi serrati della normale vita quotidiana. Dimagrire è difficile e faticoso per molti ma c’è un modo che non tutti conoscono e, soprattutto, non si fa alcuna fatica per metterlo in pratica.

Cos’è la dieta del sonno?

Si tratta di un metodo consigliato soprattutto a coloro che sono molto stressati dalla vita quotidiana tra lavoro, famiglia e altre incombenze. È ormai noto a tutti come lo stress sia negativo per la salute: provoca ansia, attacchi di panico, tensioni muscolari e aumento di peso.

Stress attenzione
Attenta allo stress se vuoi seguire una dieta – Velvetstyle

Quest’ultimo è provocato da una maggiore produzione di cortisolo che rallenta il metabolismo e aumenta la concentrazione di zuccheri nel sangue. Di conseguenza, le persone stressate, sono portate a un maggiore consumo di alimenti dolci oltre a non riuscire a smaltire le calorie e i grassi in eccesso.

La dieta del sonno: esempi di svolgimento

In cosa consiste la dieta del sonno? Visto che non è una normale dieta, facciamo un esempio pratico su cui basarsi per programmare il metodo per dimagrire dormendo. Prima di tutto è necessario creare un’atmosfera rilassata e accogliente in cui riposare senza interruzioni, possibilmente. Inoltre si deve evitare di consumare bibite, alcolici e qualsiasi bevanda eccitante con caffeina prima di andare a dormire. È importante anche spegnere, 2 ore prima di coricarsi o anche di più, tutti i dispositivi elettronici come lo smartphone, pc, tablet e anche la tv. Tutto questo, ovviamente, per favorire il sonno e migliorare la qualità del riposo notturno.

Dimagrire dormendo
Tutti i consigli per la dieta del sonno – Velvetstyle

Naturalmente, anche la dieta alimentare è importante che sia bilanciata e priva di eccessi. Solo in questo modo l’organismo può smaltire i chili di troppo. Ecco un esempio di dieta equilibrata:

  • al mattino una fetta di pane con marmellata e un frutto di stagione;
  • a pranzo si può mangiare, ad esempio, riso con verdura alternando a carne e verdura oppure pesce e verdura a scelta;
  • a cena una bella insalata accompagnata da latticini, pesce oppure carne o verdura cotta a scelta.

Regole da seguire con attenzione

Ci sono anche alcune regole che devono essere scrupolosamente seguite per ottenere risultati soddisfacenti. Tra queste c’è la raccomandazione di non esagerare con i carboidrati a colazione mentre a pranzo si devono limitare al minimo o eliminarli del tutto. La regola per la cena riguarda l’orario, meglio cenare tra le 17 e le 19 per aiutare la digestione prima di dormire. Sono indicazioni generali che, se si riescono a rispettare, aiutano ad accelerare il dimagrimento.

 

 

Impostazioni privacy