Food

Il trucco per eliminare ogni pesticida da frutta e verdura: semplice e veloce

Eliminare i pesticidi da frutta e verdura è fondamentale, con un trucco è possibile farlo ogni volta in modo veloce, preservando sempre la salute.

Gli alimenti che consumiamo ogni giorno, gli stessi che diamo anche ai bambini, sono purtroppo carichi di pesticidi. Nonostante ci sia una precisa normativa in merito, pare proprio che non si possa fare diversamente perché – per consentire ai raccolti di massimizzare la resa e riempire i supermercati – bisogna abbattere ogni rischio e ogni minaccia che può comprometterli.

I pesticidi sono prodotti fitosanitari generici quindi si va da quelli di tipo naturale a quelli di tipo chimico. Tutti hanno il compito di debellare malattie e organismi che vanno a colpire le piante e di fatto le conducono alla morte.

Come eliminare i pesticidi dagli alimenti

I prodotti vengono utilizzati per la sopravvivenza dei raccolti, le piccole aziende si stanno impegnando sempre di più per portare prodotti sani e genuini in tavola. Tuttavia bisogna chiarire che a meno che non abbiate un piccolo orto, un venditore di massima fiducia o acquistiate da qualcuno che specifica esattamente cosa viene utilizzato per il raccolto, andrete ad acquistare frutta e verdura con i pesticidi.

Pericolo pesticidi negli alimenti freschi (velvetstyle)

Un punto chiave della vicenda è anche nei costi, perché spesso i prodotti che derivano da un’agricoltura controllata e quindi più sicura sono sicuramente salutari ma al tempo stesso molto costosi. Le aziende che si servono di elementi naturali per allontanare gli insetti o le malattie riescono a ricavare meno prodotti, perché non sempre la filiera funziona e quindi questi sono ben più cari di quelli che troviamo comunemente in giro. Poiché non tutti possono spendere tantissimi soldi per fare la spesa, soprattutto quando la famiglia è numerosa, allora bisogna organizzarsi diversamente.

Come risolvere subito il problema

Per risolvere in via definitiva ed eliminare i pesticidi possiamo semplicemente intervenire dopo, andando a depurare i nostri prodotti. Li acquistiamo al supermercato o da un rivenditore, li portiamo a casa e li mettiamo in una ciotola con acqua e un cucchiaio di bicarbonato. Lasciamo agire almeno 15 minuti ma anche di più, e poi li laviamo nuovamente e li asciughiamo. Potete anche acquistare la ciotola per lavare l’insalata, costa pochi euro e rende il processo super veloce. Una volta che frutta e verdura sono asciutte potete riporle in frigo.

Noterete proprio nella vasca i residui che sono stati scaricati e tutto ciò che per fortuna non andrete a ingerire. Questo processo allunga anche la durata perché elimina ogni possibile traccia pericolosa, quindi permette di evitare sprechi e di ottenere un duplice risparmio.

Valentina Giungati

Published by
Valentina Giungati

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa