L’olio da frittura che viene buttato è un alleato perfetto per la casa: i sorprendenti usi alternativi

L’olio da frittura non deve essere gettato, è un vero peccato perché può essere riutilizzato evitando gli sprechi e soprattutto dando vita ad un riciclo consapevole.

Una pratica molto diffusa ma assolutamente sbagliata è gettarlo nel lavandino o nel wc una volta esausto. Questo procedimento è sbagliato perché l’olio finisce nelle falde acquifere. Se proprio non volete optare per un procedimento di economia circolare bisogna raccoglierlo in bottiglie o taniche e portarlo al punto di raccolta più vicino casa. 

L’olio da frittura è un alleato domestico perfetto

L’olio da frittura è ideale però per andare a creare un prodotto di uso comune molto importante. In termini di utilizzo del prodotto questo permette di fare economia, evitare danni ambientali e di immettere un rifiuto non riciclabile in circolo.

L’olio è altamente inquinante ed è pericoloso perché non è idrosolubile quindi quando viene sversato all’interno dell’acqua causa un danno veramente pericoloso. Ci sono tanti modi alternativi di utilizzarlo in modo sapiente e al tempo stesso economico. Un’idea è ad esempio creare una lampada di lava, magari per far divertire i bambini. Basta solo inserire l’olio in una bottiglia di plastica, aggiungere colorante alimentare e un acidificante. Poi, riscaldare la parte sottostante della bottiglia e vedere il vulcano in azione: i bambini impazziranno di gioia.

Saponette fatte con olio di frittura
Con l’olio di frittura puoi fare delle splendide saponette – velvetstyle.it

Un’altra valida alternativa è la creazione del sapone, questo è sempre utile e potete anche regalarlo. Il sapone si basa su una componente grassa quindi l’olio è perfetto, si può usare quello da frittura ma anche l’olio di oliva. Altri ingredienti fondamentali sono: soda, acqua, strutto (o un altro grasso).

Gli ingredienti vanno posizionati in una pentola, cuocendo a fiamma bassa, prima si parte dalla soda, poi si aggiungono gli oli, alla fine una volta pronto sarà cremoso. Basta aggiungere al preparato una profumazione come delle fette di limone oppure di arancia, in questo modo si potranno anche intravedere dalla forma di sapone che ne verrà fuori. Versare tutto nelle forme e lasciare raffreddare. Il sapone all’olio di frittura lascerà le mani perfettamente morbide e profumate.

Il sapone a base di olio da frittura è importante perché può essere usato anche per la pelle delicata, aiuta a mantenere l’idratazione e la morbidezza. E’ perfetto anche perché in questo modo si va a sfruttare un prodotto che non potrebbe essere riutilizzato in un modo creativo. Si possono creare gusti differenti e anche fare piccoli doni in sacchettini profumati per amici e parenti.

Impostazioni privacy