La riconoscete? Qui giovanissima, oggi ha 88 anni ed è la diva della tv italiana

Sui social è attivissima, dopo la foto al mare in costume una un po’ più datata in cui si fa fatica a riconoscerla.

Qualche giorno fa è salita su un palcoscenico importante per ritirare un premio meritatissimo. Stiamo parlando di una delle personalità femminili più forti che si siano mai viste nel mondo della cultura in Italia. La sua voce ha fatto sognare tantissimi appassionati e la sua bellezza ha stregato generazioni.

Dopo aver partecipato quest’anno alla 73esima di Sanremo, la cantante raddoppierà e diventerà ospite del della nuova edizione del seguitissimo programma Che tempo che fa, che per la prossima stagione cambierà casa. Nel presentare l’avventura inedita, il conduttore Fabio Fazio ha svelato anche qualche dettaglio in più sul palinsesto e sui personaggi attorno ai quali ruoterà la trasmissione.

Stiamo parlando di Ornella Vanoni e in attesa di vederla spuntare ancora una volta sul piccolo schermo, possiamo sbirciare nel suo quotidiano attraverso i social. È infatti una postatrice assidua e non ha paura di mostrarsi in situazioni un po’ scomode. Qualche settimana fa ad esempio in uno scatto sorrideva in riva al mare a Forte dei Marmi, mostrandosi in costume e infischiandosene del tempo che passa. Ma non è l’unica foto che ha riscosso successo.

Ornella Vanoni irriconoscibile dopo 50 anni

Avete capito chi è? Il sorriso è quello, inconfondibile. La spensieratezza anche. È felice Ornella Vanoni nella foto postata sul suo profilo Instagram ma più di qualcuno ha fatto fatica a riconoscerla. Nuota con due delfini, distesa su un materassino gonfiabile, e sprizza gioia da tutti i pori. La nostalgia colpisce nel profondo e il commento che la cantante lascia è commovente.

“Quando mi capita di rivedere questa foto, penso quanto ridevamo e quanto eravamo felici! Compivo 40 anni quel giorno…”, scrive nella didascalia tornando a rivivere un momento di leggerezza assoluta. Attimi di cui nella vita ha potuto godere in abbondanza ma che sono stati intervallati a più riprese da giorni più bui. Già in un’intervista a Verissimo aveva ammesso di aver combattuto tre periodi lunghi di depressione, spiegando come l’avesse pervasa un “senso di abbandono totale”. Per la Vanoni si tratta di un condizione ancora “molto sottovalutata” e il motivo è semplice: è “una malattia che non si vede”.

Ornella Vanoni premiata ai Diversity Media Awards
Ornella Vanoni sul palco dei Diversity Media Awards – velvetstyle.it (fonte foto Instagram @ornellavanoniofficialpage)

“Sono passati ormai trent’anni da quando ho iniziato a prendere farmaci”, ha dichiarato in diverse occasioni specificando come siano l’unica strategia efficace per farcela, per non soccombere. Ornella Vanoni non ha mai nascosto di averne sofferto, anzi ha sempre ribadito come sia stato uno degli ostacoli più difficili da affrontare. Di positivo c’è che non se n’è mai vergognata, non si è mai tirata indietro. Proprio per questo motivo ai Diversity Media Awards l’hanno voluta premiare, per aver parlato in pubblico del suo problema – l’evento viene definito dai più come gli Oscar dell’inclusione.

Sul palco anche Matilda De Angelis che insieme ai presentatori ha reso onore a una grandissima personalità per “essersi esposta con numerose dichiarazioni sul tema della salute mentale, ancora troppo stigmatizzato e poco affrontato da media e istituzioni”. Ma non solo, perché poi si sono succedute tante altre come Mara Maionchi, Antonella Clerici e Benedetta Rossi.

“Dopo il ricovero ho capito dove stavo sbagliando”

Raggiante è salita sul palcoscenico per raccontare ancora una volta la propria esperienza, si era già confessata a cuore aperto in diverse interviste Ornella Vanoni. “Quando mi hanno ricoverato ho parlato con un medico. È stato chiarissimo: ‘Lei è ansiotica, non riesce a dormire ma se non dormo per tre mesi mi ammalo anche io’ e aveva ragione” ha dichiarato ripercorrendo alcune tappe della vicenda e poi ha aggiunto: “Agli psicofarmaci non rinuncio, le ricadute fanno parte dell’essere umano”.

Poi il consiglio rivolto a tutti di non nascondersi, e soprattutto di richiedere cure adeguate. Non è mancato un passaggio riguardante il mondo femminile, suggerito proprio dalla giovane attrice al suo fianco: “Stereotipi e luoghi comuni mortificano le donne? Si comincia dal chiedere rispetto, ci vuole coraggio. Gli uomini che non ci rispettano non hanno nulla di interessante”.

Ornella Vanoni farà parte del nuovo Che tempo che fa
Nel nuovo Che tempo che fa ci sarà anche Ornella Vanoni – velvetstyle.it (fonte foto ANSA)

Novità delle ultime ore, inoltre, è che la Vanoni sarà una dei pilastri del nuovo Che tempo che fa. Dopo l’addio di Fabio Fazio alla Rai il programma sbarcherà su Nove, dove già da tempo Maurizio Crozza, un altro ex di viale Mazzini, porta avanti con successo la sua trasmissione.

“Ritroveremo subito l’atmosfera, ci saranno delle modifiche ma poche. Il nostro obiettivo è evitare disorientamento, per quello molte cose rimarranno uguali”, ha dichiarato il conduttore che oltre alla cantante porterà con sé le compagne di viaggio Luciana Littizzetto e Filippa Lagerbäck con la speranza che i telespettatori imparino presto a “schiacciare il canale 9, senza fare distinzioni”.

Gestione cookie