Monica Leofreddi, età, dove vive, compagno, foto Instagram: tutto su di lei

Monica Leofreddi è una delle conduttrici Tv più amate dal pubblico, nonostante non sia da tempo in onda con un programma tutto suo.

Competenza, discrezione e capacità di non essere sopra le righe, oltre alla volontà di evitare scandali e pettegolezzi di ogni tipo in merito alla sua vita privata. Queste sono caratteristiche che corrispondono appieno a Monica Leofreddi, che per anni ha tenuto compagnia ai telespettatori del pomeriggio de “L’Italia sul 2”, approfondimento che univa cronaca e spettacolo, dove lei era la padrona di casa al fianco di Milo Infante (oggi lui è al timone di “Ore 14”, che rivedremo da settembre).

Ora che in Rai non mancheranno le novità nella stagione al via da settembre in tanti si sarebbero augurati di rivederla, ma così non sarà. Almeno per ora ci si dovrà accontentare di poterla seguire solo in veste di ospite in alcune trasmissioni, anche se questo ruolo sembra essere per lei piuttosto riduttivo.

Chi è Monica Leofreddi: età e carriera

Monica Leofreddi è nata a Roma l’8 aprile 1965 ed è giornalista professionista, oltre a essere una conduttrice televisiva che ha avuto modo di lavorare per gran parte della sua carriera in Rai. La voglia di approfondire tutto quello che accade l’ha portata a svolgere questa professione e le ha permesso allo stesso tempo di entrare nel cuore del pubblico.

Il suo esordio in Tv risale al 1982, anno in cui ha modo di presentare alcune trasmissioni sportive sull’emittente romana GBR, ma già due anni dopo arriva la svolta grazie all’approdo nella tv di Stato, dove ha modo di crescere a livello professionale, oltre che di ottenere popolarità.

Monica Leofreddi Rai
Monica Leofreddi, uno dei volti più amati della Rai – Foto: Instagram – velvetstyle.it

Dal 1986 al 1994 le viene affidato il compito di occuparsi dei collegamenti esterni di una delle trasmissioni storiche, “Unomattina”, quella che dà il buongiorno agli italiani. Qui ha la possibilità di girare la Penisola e raccontare storie interessanti, oltre a dare voce a chi spesso non viene considerato.

Dal 1994 è lei stessa a condurre per due anni “Utile e futile”, una rubrica quotidiana, a cui segue nel 1996 “La domenica Sportiva“, dove fa da spalla a Jacopo Volpi. Nel corso del suo curriculum ci sono anche diverse esperienze da inviata in alcuni dei format più noti e apprezzati dai telespettatori, quali il Festival di Sanremo e “Partita doppia” con Pippo Baudo. A questi seguono “I Cervelloni” con Giancarlo Magalli, Miss Italia, “La Festa della Mamma” e “Scommettiamo che...” con Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci.

Un altro anno importante è il 2001, dove la vediamo con Puccio Corona alla guida di “Unomattina Estate” e de “Lo Zecchino d’Oro”. Se c’è un format che ancora oggi colleghiamo al suo nome, però, quello è certamente “L’Italia sul 2“, in onda dal 2002 al 2007, che viene rimpianto ancora adesso da chi l’ha apprezzata in quella veste.

Recentemente abbiamo avuto modo di seguirla con meno continuità, ma non sono mancate le apparizioni in prima serata. Tra queste possiamo citare “Il concerto di Montecarlo” (2006), “Se sbagli ti mollo” con Gabriele Cirilli (2005 e 2006), “Donne” (2007) e “Piazza Grande” (2007-2008), dove ha ritrovato Magalli. E’ stata poi la padrona di casa di “Torto o ragione? Il verdetto finale”. Dal 2020 è opinionista di “Italia sul 2” e “Ore 14”, dove è stata voluta da Marco Liorni e Infante. Ed è proprio con quest’ultimo che ha sviluppato anche un bel rapporto lontano dalle telecamere grazie ai diversi anni di lavoro passati fianco a fianco.

La sua vita privata

Monica Leofreddi è da sempre riservatissima in merito alla sua vita privata. Non a caso, si è venuto a sapere della sua lunga storia d’amore con Antonello Venditti solo diverso tempo dopo la sua conclusione. Ancora adesso lei conserva un bel ricordo di quel periodo, anche se è stata lei a non voler rendere nota quella storia d’amore per non essere ricordata come “la fidanzata di…”.

leofreddi relazione venditti
Monica Leofreddi e la relazione con Antonello Venditti – foto: Instagram/Ansa – velvetstyle.it

Io conducevo una trasmissione sportiva, lui andava a vedere la Roma – ha raccontato a Serena Bortone ospite di ‘Oggi è un altro giorno’ -. Ci siamo incontrati per la Roma. Ero la famiglia, la persona da cui tornava durante il fine settimana. La mia vita con lui era davvero tranquilla, non lo seguivo in tournèe e non andavo ai concerti. Lui però mi ha riempito di corna, di qualche tradimento mi sono accorta, per questo l’ho lasciato. Lui negava anche l’evidenza, fino alla morte. Alla fine la ruota gira, io più che averlo tradito mi sono innamorata di un altro e quindi l’ho lasciato”.

Oggi la conduttrice è legata al dentista – laureato in odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università La Sapienza di Roma – Gianluca Delli Ficorelli. L’uomo è noto anche perché è stato autore in più occasioni di diversi articoli su riviste scientifiche importanti. I due hanno avuto due figli, entrambi attraverso fecondazione assistita: Riccardo, nato nel 2009, e Beatrice, venuta alla luce nel 2012. Dal 2015 sono sposati. “Ho conosciuto Riccardo quando eravamo entrambi adulti – aveva raccontato a Silvia Toffanin, ospite di ‘Verissimo’ -. Siamo andati a convivere quasi subito e abbiamo subito cercato di avere un bambino. In un primo momento abbiamo provato anche di adottarne uno, poi ci eravamo quasi arresi all’idea che io non riuscissi a rimanere incinta. Invece è accaduto”.

Al momento, vive a Roma, in una splendida casa il cui arredamento è composto prevalentemente dal colore bianco e qualche tocco di vintage qua e là.

Una brutta parentesi da dimenticare

Pur essendo da sempre una che non ama apparire, Monica Leofreddi ha raccontato in passato di essere stata vittima di uno stalker per ben quattro anni, vicenda che l’ha segnata in modo quasi indelebile. Lei ha però deciso di parlarne apertamente, con la speranza che la sua storia possa essere di aiuto a chi si trova nella sua stessa situazione.

La conduttrice è stata costretta a cambiare casa e abitudini giornaliere per potergli sfuggire. Oggi G.I, è stato condannato a 18 mesi di carcere, anche se lei ritiene di non avere avuto del tutto giustizia. “Lui provava un amore cosmico per me, ha ammesso tutto nel corso del processo – ha raccontato la presentatrice a ‘Visto’ -. E’ stato condannato a un risarcimento economico e a un anno e mezzo. In realtà, non è mai andato in carcere, ma è ai domiciliari, questo gli permette di vivere la sua vita in maniera piuttosto tranquilla”.

A luglio 2023 dopo giorni di silenzio Leofreddi è tornata sui social con un messaggio sul suo profilo Instagram che ha fatto preoccupare non poco. “Tanti mi avete scritto per sapere cosa mi stesse accadendo visto che sono sparita dai social per qualche giorno. Questa è la risposta che voglio dare a tutti: è un periodo difficile, ma non posso dirne i motivi. Spero di poter presto condividere con voi una bella notizia e di mostrarmi sorridente”. Solo qualche ora dopo, però, lei ha cancellato il post, rendendo il mistero ancora più forte. Non resta che attendere per capire se sarà la diretta interessata a dare ulteriori aggiornamenti o spiegazioni.

Impostazioni privacy