Benedetta Rossi e la ricetta delle polpette al sugo: le sue preferite

Tradizione e gusto in uno dei piatti preferiti dagli italiani. Le polpette al sugo e la ricetta della food blogger Benedetta Rossi

Un piatto che rappresenta senza troppi giri di parole uno dei marchi di fabbrica della cucina italiana. Qualcosa di apparentemente semplice che invece richiede una preparazione non proprio basilare e l’utilizzo dei giusti ingredienti. Le polpette al sugo, si sa, fanno davvero gola a tutti.

A svelare la ricetta personale di questo piatto molto speciale è la food blogger Benedetta Rossi, uno dei volti televisivi e non solo, più apprezzati dagli italiani. Gli ingredienti e la preparazione suggeriti, in questo caso, consentiranno di fare davvero una gran bella figura, a tavola.

Benedetta Rossi e la ricetta delle polpette al sugo: il volto tv condivide i suoi segreti

Passione e voglia di stupire, oltre che di gustare un piatto assolutamente unico. Questo occorre per mettere in tavola pietanze apparentemente semplici da cucinare ma che invece richiedono più che mai una attenta valutazione in merito alla creazione del giusto equilibrio tra gli ingredienti.

Partendo dalla lista degli ingredienti quello che da subito risalta agli occhi è la semplicità assoluta degli ingredienti, cosi come citato in precedenza. Uno di quei piatti, che insomma, conserva la sua bontà e l’indubbia sostanza attraverso la combinazione di alcuni elementi più che mai validi.

Le radici della cucina italiana, forse è il caso di dirlo, quei piatti che irrimediabilmente nella memoria collettiva rimandano in modo assolutamente naturale all’infanzia, alla presenza di persone care che non ci sono più e a quei contesti, le immagini, i sapori, sensazioni più che mai malinconiche che sempre riempiono i nostri giorni.

Gli ingredienti

In merito agli ingredienti da utilizzare il discorso è molto specifico, si potrebbe dire netto. Cercare la qualità e non fermarsi a soluzioni che potrebbero in qualche modo togliere specificità allo stesso piatto.

Polpette al sugo la ricetta
Preparare le polpette al sugo: ingredienti e procedimento – velvetstyle.it

Quello che occorre, in merito alla preparazione delle polpette è di fatto citato di seguito:

  • 500 g di carne macinata mista;
  • 1 uovo;
  • 30 g di formaggio grattugiato;
  • prezzemolo tritato;
  • 100 ml di latte;
  • 120 g di pan grattato;
  • sale.

In merito, poi, alla preparazione del sugo, gli ingredienti da utilizzare saranno i seguenti:

  • 1/2 cipolla tritata;
  • 1 carota tritata;
  • 400 g di passata di pomodoro;
  • sale fino;
  • 1/2 vino bianco.

La preparazione

A questo punto, secondo quando specificato dalla stessa Benedetta Rossi, arriva la parte più complicata, quella che richiede passione nel vero senso della parola. Stiamo parlando della preparazione vera e propria del piatto. Un tuffo tra ricordi e tradizioni di casa nostra.

Polpette al sugo
Niente di più buono delle polpette al sugo se fatte con questa ricetta – velvetstyle.it

Un regalo più che mai prezioso per tutti gli amanti delle ricette della food blogger Benedetta Rossi. Una cosa che di certo non capita tutti i giorni. La ricetta più amata, forse, da grandi e piccini tutta in poche righe, davvero speciali.

Il primo passo da fare riguarda la preparazione della carne, da inserire in una ciotola insieme a sale, uova, formaggio grattugiato e tritato. Gli ingredienti in questione, vanno chiaramente mescolati insieme. Successivamente, si aggiungono 100ml di latte e il pan grattato, volta per volta mentre si continua a mescolare.

A quel punto sarà possibile iniziare a modellare, a mano, le vostre polpette. La grandezza ideale, secondo le indicazioni della stessa Benedetta Rossi è quella di una noce. Non troppo grandi, insomma, ma nemmeno troppo piccole. La sintesi più che mai perfetta, si potrebbe dire.

Nel momento poi clou della cottura, si potrà versare il vino bianco per consentire la classica “sfumata”. Conclusa questa specifica operazione si passerà alla preparazione del sugo con la passata di pomodoro e un pizzico di sale. Il tutto va cotto per circa venti minuti.

Una possibile variante

In questa fase la cosa più importante da considerare è la stessa consistenza del sugo. Se si desidera, per esempio, un sugo più cremoso bisognerà passarle per una bella dose di farina prima metterle in padella con cipolla e carota. Un’altra particolare soluzione, riguarda poi il caso in cui il sugo in questione con le polpette dovesse avanzare.

sugo polpette pasta
Col sugo delle polpette si può cucinare un’ottima pasta – velvetstyle.it

L’alternativa in questione è di quelle più che mai golose. Con cosa si può combinare, alla grande, un piatto di polpette al sugo se non con uno dei capisaldi della nostra tradizione culinaria? Stiamo chiaramente parlando della pasta. Un super piatto, insomma, assolutamente unico.

Sugo e polpette che avanzano e soluzione più che mai a portata di mano. Condimento davvero unico per un bel piatto di pasta. Chi potrebbe rinunciare a un simile connubio, considerati, come accennato, i nostri ricordi, le immagini che fanno parte del nostro passato e tanto altro ancora?

Altra idea più che mai appetitosa riguarda la possibilità, con quel sugo, di condire una bruschetta da utilizzare come contorno, altra soluzione più che mai interessante. Benedetta Rossi, insomma, regala ai suo fan una ricetta assolutamente imperdibile, aprendo le porte della sua incredibili e più che mai deliziosa cucina. Informazioni da tenere sempre a portata di mano, nel caso in cui dovesse arrivare la giusta occasione per mettere tutto in pratica. Il risultato potenziale, a quel punto dovrà per forza di cose essere eccellente.

Impostazioni privacy