Bonus giovani in scadenza: bisogna fare la domanda al più presto

Il bonus cultura sta arrivando al termine del suo percorso: milioni di giovani hanno ancora poco tempo per accedere ai servizi gratuiti.

Nel 2016 in Italia è stato introdotto il bonus cultura come parte della legge di bilancio. L’obiettivo principale è sempre stato quello di promuovere l’accesso alla cultura tra i giovani e di incentivare la partecipazione attiva a eventi culturali, la lettura e la fruizione di beni culturali. Un’opportunità che ha permesso a milioni di giovani di avere accesso a servizi che altrimenti avrebbero dovuto pagare, con il rischio di un’eventuale rinuncia degli stessi. Purtroppo però, sono le ultime settimane per accedere ad un beneficio dalla proroga incerta.

Si tratta di un progetto che ha visto stanziare dal Governo una quota come 230 milioni di euro soltanto nel 2022, ma che ha riscontrato un grande successo tra i soggetti spettanti. Libri, biglietti per eventi culturali, abbonamenti a servizi culturali online e altro ancora, destinati inizialmente ai giovani tra i 18 e i 25 anni, ma che nel corso degli anni hanno subito alcune modifiche circa i criteri di assegnazione.

Bonus cultura, 500 euro a persona: i servizi abilitati

Con l’abilitazione della carta elettronica, i soggetti spettanti possono accedere a diversi servizi, tra cui:

  • corsi di teatro, lingue e musica;
  • biglietti per spettacoli teatrali, cinematografici e dal vivo;
  • libri e abbonamenti periodici (sia cartacei che digitali);
  • musica registrata e prodotti di editoria audiovisiva (audiolibri);
  • accesso a: musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;

Come funziona la carta bonus cultura

Per accedere al bonus cultura nel 2023, secondo il Decreto n. 184 – Gazzetta Ufficiale n. 281 del 1° dicembre 2022, bisogna aver compiuto 18 anni di età nel 2022, ossia essere nati nel 2004 ed essere residenti in Italia. Per mezzo di 18app, la piattaforma apposita per i richiedenti, è possibile registrarsi per accedere ad una carta elettronica con 500 euro da spendere per acquistare prodotti e servizi culturali.

bonus giovani bonus cultura 18app
Requisiti e procedura per il bonus cultura (IG @18app_official) – velvetstyle.it

Innanzitutto, per dare il via alla procedura, è necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la CIE (Carta d’Identità Elettronica). Se non si è ancora forniti di almeno una di queste chiavi d’accesso, è possibile richiederle sul sito spid.gov.it, seguendo le indicazioni mostrate.

Una volta che si hanno le credenziali, sarà necessario accedere al sito ufficiale 18app e seguire le istruzioni per la registrazione. A tal punto si potrà avere accesso all’attivazione del borsellino elettronico con 500 euro di bonus.

Bonus cultura in scadenza: il futuro incerto

Come accennato in precedenza, si tratta di un sostegno che nasce nel 2016, ad oggi disponibile per i 18enni, ma che potrebbe avere vita breve. Un recente emendamento alla Manovra 2023 presentato dalla maggioranza di Governo, prevede la cancellazione della carta da 500 euro, ma solo dopo la scadenza prefissata. A quanto pare però, non si tratterebbe di un addio, bensì di un rafforzamento dei fondi mirato a categorie di giovani che ne hanno realmente necessità.

È necessario ridefinirla e rinominarla, affinché questo strumento diventi realmente una modalità di consumi culturali per i giovani. […] Va introdotta una soglia ISEE che escluda persone appartenenti a famiglie con redditi elevati”, ha dichiarato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano all’AGI.

ministro cultura Sangiuliano
Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano (fonte foto: Ansa) – velvetstyle.it

Tuttavia, la questione rimane tuttora incerta, visto che a generare una certa tensione in aula, sono alcuni pareri discordanti: secondo il nuovo emendamento, le risorse attualmente impiegate per il bonus cultura (circa 230 milioni di euro annui), sarebbero destinate per altre finalità sempre in ambito culturale, ma per sostenere gli operatori dell’editoria e i lavoratori dello spettacolo.

Quando scade il Bonus Cultura nel 2023

Per ora vi sono ancora molti dubbi e poche certezze, tra cui la data di scadenza del bonus cultura. Precisiamo che i giovani che hanno attivato la carta acquisti quest’anno e nel 2022, avranno ancora tempo fino al 30 aprile 2024 per utilizzare il credito; mentre chi non ha ancora effettuato la richiesta, dovrà muoversi adesso poiché la scadenza per la registrazione è fissata a breve.

Per la precisione, coloro che nel 2004 hanno compiuto 18 anni, hanno tempo sino al 31 ottobre 2023 per accedere al bonus cultura. Per essere sicuri di ottenere il beneficio, bisogna assicurarsi di aver completato la procedura nel suo insieme. Per il momento, come accennato poc’anzi, non ci sono notizie certe di un’eventuale proroga, ma è indubbiamente consigliato richiedere l’agevolazione entro tale data.

Gestione cookie