Come capire quali sono i colori che ti stanno bene senza spendere i soldi in armocromia

Nelle scelte di stile, è importante tenere in considerazione il sottotono della nostra pelle: quando alcuni colori stanno meglio di altri.

Nella moda le regole vengono create per essere infrante, ma è innegabile notare che alcune cose possano stare meglio di altre ad ogni singolo individuo. Questo è sicuramente dovuto al tipo di pelle e al fototipo a cui apparteniamo. Trucco, abbigliamento e capelli ruotano tutti intorno ai colori che madre natura ci ha offerto nella pelle e negli occhi, determinando così un’affinità con alcuni colori rispetto ad altri. Non si tratta di una regola fissa, ma di una semplice ricerca di armonia e, perché no, un desiderio di sentirsi bene con sé stessi.

Non si tratta propriamente di colore della pelle (quello cambia con il livello di abbronzatura), ma del sottotono, che può essere diviso in tre categorie: caldo, freddo e neutro. Le tonalità calde sono quelle verdi (olivastre) e gialle (dorate). Le tonalità calde invece, sono solitamente quelle più chiare, ma anche quelle più scure che presentano un sottotono bluastro; un po’ come i capelli che possono essere biondo ghiaccio come nero blu, entrambe tonalità fredde seppur di diversa gradazione. Infine, esiste la categoria più complessa da decifrare, quella neutra. La pelle con sottotono neutro infatti, non rientra in nessuna delle due categorie perché è difficile associarla a colori molto caldi, ma anche a quelli freddi. Le donne dello spettacolo con questo tipo di carnagione sono Angelina Jolie, Rachel McAdams, Julia Roberts e Bambi Northwood Blyth.

Quali colori si addicono meglio ad ogni tipo di pelle

Ora che abbiamo capito quali sono i sotto toni, è altrettanto importante conoscere gli abbinamenti che si accostano meglio ad ognuno di essi. Iniziamo da quelle calde: per questo sottotipo solitamente i capelli mantengono tonalità che spaziano dal marrone intenso al biondo scuro naturale. Questo fototipo deve optare per colori indubbiamente caldi come l’arancione, il giallo e oro (soprattutto nei gioielli). I colori della terra esaltano in maniera significativa questo tipo di pelle (rossi, marroni e verdi), ma anche le tonalità particolarmente accese hanno la capacità di esaltare ed illuminare la carnagione.

Julia Roberts Katie Holmes e e Nicolle Kidman
Katie Holmes (sottotono caldo), Nicolle Kidman (sottotono freddo) e Julia Roberts (sottotono neutro) (credit IG @katieholmes @nicolekidman @juliaroberts) – velvetstyle.it

Per le tonalità fredde invece, la musica cambia. In questa categoria rientrano le tonalità rosate e i capelli spaziano dal nero blu, passando per il marrone scuro e finendo per il biondo chiaro. A risaltare questa pelle sono colori come il blu e il viola, ma quelli pastello come il giallo tenue, il rosa e l’azzurro. Da evitare assolutamente le colorazioni troppo accese come blu elettrico ed arancione, che rischierebbero di spegnere in maniera eccessiva la carnagione. Il nero è il punto forte di queste tonalità e per quanto riguarda i gioielli, è consigliato optare con l’argento, o l’oro rosa.

Infine, per le pelli neutre, troviamo solitamente occhi nocciola e capelli biondo cenere o marrone caldo. In questo caso, è bene rimanere nella cerchia dei colori neutri con tonalità che contengono il bianco e il beige. I colori che risaltano questo tipo di carnagione sono il pesca, il verde smeraldo e tutte le sfumature tenui come rosa polvere, rosa tenue, rosa peonia, blu placido e verde giada. Da evitare i gialli, i rossi e qualsiasi nuance troppo accesa. Per i gioielli si può optare per un mix.

Impostazioni privacy