Ogni quanto si possono decolorare i capelli? C’è un limite da non superare per non rovinarli

Anche se decolorare i capelli è un trattamento piuttosto diffuso, è importante capire ogni quanto si può fare senza danneggiarli.

I nostri capelli possono sopportare un bel po’ di calore, ma c’è un vero e proprio punto di rottura che si verifica quando vengono sottoposti a troppo stress: decolorare le ciocche è sicuramente uno dei trattamenti più invasivi.

Decolorazione, tutto quello che c'è da sapere
Decolorazione e ricrescita: come affrontarle per far durare i capelli biondi (velvetstyle.it)

Infatti si tratta di un processo chimico che rompe la struttura del capello e distrugge il suo strato protettivo esterno. Quando si decolorano, gli agenti chimici lavorano diligentemente per eliminare i pigmenti colorati. Per fare ciò, vengono creati piccoli spazi vuoti nella ciocca in modo che gli schiarenti possano agire. Di seguito, scopriamo la frequenza massima per svolgere questa operazione senza correre alcun rischio.

Ecco quanto spesso puoi decolorare i capelli in sicurezza

Decolorare i capelli comporta lo schiarimento del pigmento naturale delle ciocche. Gli agenti decoloranti agiscono sulle molecole del colore contenute nel capello e li schiariscono fino a renderli giallo pallido o biondo. Il perossido di idrogeno è una delle sostanze ossidanti più popolari che si trovano nella maggior parte dei decoloranti.

decolorazione
Decolorazione capelli: tutto quello che c’è da sapere (per non fare danni) (velvetstyle.it)

Una volta che la decolorazione rimuove il colore dai capelli, viene aggiunto il gloss o il toner per introdurre il colore che hai richiesto. Tuttavia è essenziale affrontare questo processo con cautela e attenzione, poiché tecniche di decolorazione inadeguate possono causare danni ai capelli, rotture e persino irritazione del cuoio capelluto.

La struttura dei capelli, la salute attuale e la storia di decolorazioni hanno tutti un ruolo nel decidere se si possono decolorare due volte. Per dare ai capelli il tempo di riprendersi e ridurre il rischio di danni, in genere si consiglia di attendere almeno 6-8 settimane tra una seduta e l’altra. Anche l’American Academy of Dermatologists suggerisce di attendere dalle 8 alle 10 settimane prima di procedere alle successive decolorazioni. Si sconsiglia inoltre di utilizzare più di un trattamento sui capelli contemporaneamente per prevenirne la rottura. E’ da evitare quindi effettuare sessioni di decolorante e permanente nello stesso giorno.

Quando si tratta di ritoccare il colore, basta sbiancare le radici o quelli appena cresciuti. Se l’intera testa viene decolorata ripetutamente potrebbe causare diversi problemi, Tutto quello che occorre fare è assicurarsi che i capelli siano sani perché decolorarli due volte potrebbe renderli estremamente crespi e difficili da gestire. Per ridurre al minimo il potenziale danno di una seconda seduta di decolorazione, è fondamentale preparare adeguatamente i capelli.

Innanzitutto, è consigliato consultare un parrucchiere professionista e detergerli con uno shampoo chiarificante per rimuovere eventuali accumuli di prodotto, impurità o olio in eccesso.  Il cuoio capelluto è sensibile e può essere facilmente irritato dalla candeggina. Per proteggerlo durante il processo di decolorazione, valuta l’applicazione di uno strato sottile di crema barriera protettiva lungo l’attaccatura dei capelli e attorno alle orecchie. Questo fungerà da barriera, impedendo alla candeggina di entrare in contatto diretto con la pelle.

Impostazioni privacy