Abbigliamento: risparmi e guadagni col trucco della gruccia capovolta, guai a non approfittarne

C’è un sistema molto creativo che consente di raggiungere un effettivo risparmio: è il trucco della gruccia capovolta. Ecco di cosa si tratta. 

Risparmiare è un must per moltissime persone. A causa anche del carovita incalzante bisogna necessariamente torvare sistemi di risparmio e abbattere il più possibile le spese. Tra le varie cose da eliminare c’è sicuramente tutto ciò che è superfluoe molto attiene all’ambito dell’abbigliamento. 

trucco della gruccia capovolta per risparmiare
Con il trucco della gruccia capovolta ci può essere un bel risparmio (velvetstyle.it)

Sicuramente c’è da cambiare ottica e abbracciare uno stile più minimal e improntato all’essenzialità per vedere il portafoglio più pieno. Molte cose sono effettivamente inutili e inutilizzate. Ci si riempie di capi d’abbigliamento che poi non si usano e rimangono ad occupare spazio nell’armadio. Si accumulano, anno dopo anno, nella speranza di rientrare in quella taglia che andava bene prima o sperando che un certo stile torni di moda.

Ma poi la tentazione è sempre quella appagante di acquistare nuovi vestiti, magari attirati dalle offerte, dagli sconti e dai prezzi bassi, anche se la qualità non è eccelsa e si rovineranno dopo pochi lavaggi in lavatrice. Una trasformazione del modo di considerare le cose è perciò alla base di un’azione volta al risparmio. Ma per aiutarsi ad andare in questa direzione si può cercare di mettere in pratica anche qualche trucchetto, come quello della gruccia capovolta. 

Il trucco della gruccia capovolta: il metodo furbo per risparmiare sull’abbigliamento

Con il trucco definito della “gruccia capovolta”, un sistema pratico e creativo che può sorprendere al primo impatto, ma che si rivela efficace, è possibile davvero ottenere un risparmio. Si tratta di impostare questo metodo nel corso di un’intera stagione. Nell’arco di circa 3 mesi ci si può concretamente rendere conto di ciò che realmente usiamo e quali capi d’abbigliamento invece rimangono inutilizzati nell’armadio.

trucco della gruccia capovolta per risparmiare
Il metodo che funziona per risparmiare: le grucce capovolte (velvetstyle.it)

Il sistema, che richiede solo una certa metodicità ed essere applicato regolarmente, funziona nell’identificare ciò che serve e cosa no per poi agire di conseguenza. In che consiste esattamente questo metodo così particolare, dal nome che suscita curiosità? Il trucco della gruccia capovolta si mette in atto precisamente in questo modo: durante i mesi di una stagione ogni giorno bisogna posare i capi d’abbigliamento usati e quindi abiti, gonne, pantaloni, giacche e cappotti, dentro l’armadio su di una gruccia posta al contrario. 

Rimarranno lì con questa disposizione in modo che al momento del cambio di stagione si avrà una visione chiara della situazione. I capi che sono rimasti nella gruccia messa in posizione dritta non sono mai stati utilizzati, quindi non servono. Di questi si può scegliere cosa farne: dato che sono in buone condizioni si può decidere di metterli in vendita. Il mercato del second hand è fiorente in questo periodo e si possono fare ottimi affari.

Si comprende così anche ciò che davvero manca nel proprio guardaroba e quale effettivo stile si è acquisito nel tempo. Di conseguenze gli acquisti futuri saranno più mirati e si eviterò di comprare cose che si sa poi non si metteranno mai. Con questo sistema può esserci un concreto risparmio perché la chiarezza delle idee è alla base dell’abbattimento delle spese.

Impostazioni privacy