Design

Come abbellire casa usando i tappeti: i consigli degli esperti per sceglierli nel modo giusto

Per abbellire la propria casa, una buona soluzione è quella di usare dei tappeti. Cosa dicono gli esperti per fare la scelta giusta.

A fare la differenza nella progettazione dei nostri spazi sono sempre quei piccoli dettagli, che rendono unico l’ambiente. Spesso e volentieri, si sottovaluta l’importanza di arricchire lo spazio con una serie di note personali, che sono invece in grado di modificare l’atmosfera e la percezione della stanza.

Tappeti: così rendono la tua casa più bella (velvetstyle.it)

Progettare è un’azione certamente complessa, che mette insieme tutta una serie di fattori, primo fra tutti il nostro gusto personale. La cosa più difficile, infatti, è proprio quella di combinare le nostre preferenze, con la configurazione spaziale dell’ambiente da progettare. Ogni spazio, effettivamente, ha i suoi punti di forza, ma anche le sue debolezze e proprio queste ultime devono essere affrontate come delle entusiasmanti sfide progettuali, da rendere dei veri e propri punti di forza.

Scegliere lo stile che ci piace di più, gli elementi d’arredo più funzionali e pensare all’estetica di un ambiente è davvero importante, ma tutto questo deve essere arricchito dalla cura dei dettagli. Per abbellire una stanza, una delle soluzioni migliori è optare per un tappeto. Questo, però, va scelto nel giusto modo e grazie a questi consigli degli esperti, sarà facilissimo farlo.

Il tappeto perfetto per il nostro ambiente: ecco come sceglierlo grazie ai consigli degli esperti

Soprattutto per chi non è del mestiere, scegliere il tappeto giusto per la propria stanza, può risultare un’operazione abbastanza complicata. In particolar modo, perché dobbiamo essere in grado di abbinare lo stile dell’ambiente con il tappeto più adatto.

Tappeti, ecco come possono rendere bella casa tua (velvetstyle.it)

Secondo gli esperti, in primo luogo, dobbiamo valutare bene l’ambiente all’interno del quale inseriremo il tappeto. La forma e la funzione del tappeto, infatti, cambieranno in base al tipo di stanza: sarà differente un tappeto per il salotto, rispetto a quello per il soggiorno e per il bagno. Ci sono, tuttavia, una serie di regole sempre valide da seguire, per far sì che il tappeto sia un protagonista dell’ambiente, uniformandosi, però, in modo armonico al resto della stanza.

La soluzione perfetta, infatti, sarebbe sempre quella di mantenere 60 cm di distacco dalle pareti e di considerare 20 30 cm in più rispetto al complemento d’arredo, che vi disporremo sopra. Per una sala da pranzo perfetta, per di più, sarà importante assicurarsi che il tappeto sporga per più di 60 cm oltre i bordi del tavolo, in modo da potersi muovere liberamente e in sicurezza con le sedie.

Anna Di Donato

Published by
Anna Di Donato

Recent Posts

Profumo di Natale: la città europea ideale per un weekend tra caffè e cannella

Tra mercatini natalizi, architetture Art Nouveau e specialità locali, si conferma meta ideale per chi…

% giorni fa

Non fare questo errore con i termosifoni: se smetti risparmi un botto di soldi in bolletta

Con semplici interventi di manutenzione e accorgimenti quotidiani è possibile migliorare l’efficienza dei termosifoni Con…

% giorni fa

Il Paradiso delle Signore stop: ecco perché la Rai ferma la soap

Stop per Il Paradiso delle Signore, l'amata soap made in Italy non andrà in onda:…

% giorni fa

Caterina Balivo sconvolge tutti sul web: così è irriconoscibile

Un colpo di forbici, una condivisione su Instagram e un taglio che parla di cambiamento:…

% giorni fa

Mare da sogno fuori stagione, il borgo fortificato con vicoli in pietra dove l’acqua è turchese e l’atmosfera magica

Tra storia millenaria, tradizioni marinare e sapori autentici, offre esperienze uniche. Scopriamo insieme questo borgo…

% giorni fa

La Notte nel Cuore, come finisce la soap e quando andrà in onda l’ultima puntata

L’appuntamento per l’ultima puntata è fissato per il 23 dicembre su Canale 5, quando si…

% giorni fa