Design

Apparecchiare la tavola con effetti speciali (semplicissimi): le regole d’oro per stupire tutti gli ospiti

Quando si tratta di apparecchiare la vostra tavola, “la mise en place”, per un’occasione importante, non bisogna dimenticare alcuni dettagli.

Quando si parla di galateo a tavola non si parla solo di regole di comportamento, ma significa anche mise en place, letteralmente “mettere a posto”: per apparecchiare correttamente una tavola formale ci sono regole precise da rispettare.

Mise en place: ecco i consigli per una tavola perfetta (velvetstyle.it)

La posizione di piatti, posate, bicchieri e tutto ciò che serve ad ogni commensale per consumare una cena formale è pensata affinché tutti i presenti al tavolo possano mangiare in modo comodo e raffinato. Di seguito, ecco tutti i consigli affinché il momento non sia solo speciale, ma altrettanto indimenticabile.

Mise en place: come apparecchiare la tua tavola per le occasioni speciali

Una tavola ben apparecchiata è indice di raffinatezza e bon ton, conferma dell’attenzione e della cura con cui i padroni di casa amano ricevere i propri ospiti. L’armonia è la peculiarità che il galateo richiede ad una tavola ben apparecchiata. Tra posate, piatti, bicchieri, tovaglia e tovaglioli, ma anche centrotavola, segnaposto e portapane, ogni elemento concorre all’occasione.

Mise en place: come apparecchiare bene la tavola (velvetstyle.it)

Le posate vengono disposte nell’ordine in cui verranno utilizzate, partendo dall’esterno verso l’interno. Ad esempio, a sinistra del piatto viene posizionata la forchetta per il primo piatto, seguita dalla forchetta per il piatto principale. Dal lato destro del piatto viene posizionato il cucchiaio per la portata principale, seguito dal coltello per la prima portata. La posizione del cucchiaio dipende dal menu. Se il menu prevede una zuppa o una portata che richiede l’uso del cucchiaio, per la portata principale il cucchiaio va posizionato a destra del coltello.

I piatti piani, posti su sottopiatti o direttamente sulla tovaglia, sono posti equidistanti tra loro e, se decorati, orientati verso l’esterno del tavolo e del commensale per essere letti correttamente. Segue il piatto fondo o la tazza per il consommé o l’antipasto. Puoi allestire fino a tre piatti contemporaneamente agli altri, come ad esempio il piatto di insalata, a seguire le portate posizionate su un tavolino o su un carrello. I piatti per le pietanze calde vanno serviti sempre tiepidi.

I bicchieri, almeno due e mai più di quattro compresi acqua e champagne, leggermente a destra del piatto davanti al coltello. Domina la composizione quello più grande per l’acqua, poi quello per il vino rosso e quello per il vino bianco a destra. Se il numero dei bicchieri aumenta, per servire più vini, è opportuno posizionarli a destra. Per quanto riguarda la tovaglia, dovrebbe essere comoda, di tessuto leggero e di qualità. Colori come il bianco, l’avorio e il perla sono soluzioni sicure ed eleganti. Scarta, a sua volta, i toni sgargianti o scuri.

Infine, per quanto riguarda la decorazione complessiva della tavola, dovrebbe essere semplice e centrale. Utilizzare preferibilmente fiori o candelabri naturali. Ma fate attenzione che questi non diventino ostacoli alla vista.

Antonella Acernese

Published by
Antonella Acernese

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa