Apparecchiare+la+tavola+con+effetti+speciali+%28semplicissimi%29%3A+le+regole+d%26%238217%3Boro+per+stupire+tutti+gli+ospiti
velvetstyle
/2024/02/18/apparecchiare-la-tavola-con-effetti-speciali-semplicissimi-le-regole-doro-per-stupire-tutti-gli-ospiti/amp/
Design

Apparecchiare la tavola con effetti speciali (semplicissimi): le regole d’oro per stupire tutti gli ospiti

Quando si tratta di apparecchiare la vostra tavola, “la mise en place”, per un’occasione importante, non bisogna dimenticare alcuni dettagli.

Quando si parla di galateo a tavola non si parla solo di regole di comportamento, ma significa anche mise en place, letteralmente “mettere a posto”: per apparecchiare correttamente una tavola formale ci sono regole precise da rispettare.

Mise en place: ecco i consigli per una tavola perfetta (velvetstyle.it)

La posizione di piatti, posate, bicchieri e tutto ciò che serve ad ogni commensale per consumare una cena formale è pensata affinché tutti i presenti al tavolo possano mangiare in modo comodo e raffinato. Di seguito, ecco tutti i consigli affinché il momento non sia solo speciale, ma altrettanto indimenticabile.

Mise en place: come apparecchiare la tua tavola per le occasioni speciali

Una tavola ben apparecchiata è indice di raffinatezza e bon ton, conferma dell’attenzione e della cura con cui i padroni di casa amano ricevere i propri ospiti. L’armonia è la peculiarità che il galateo richiede ad una tavola ben apparecchiata. Tra posate, piatti, bicchieri, tovaglia e tovaglioli, ma anche centrotavola, segnaposto e portapane, ogni elemento concorre all’occasione.

Mise en place: come apparecchiare bene la tavola (velvetstyle.it)

Le posate vengono disposte nell’ordine in cui verranno utilizzate, partendo dall’esterno verso l’interno. Ad esempio, a sinistra del piatto viene posizionata la forchetta per il primo piatto, seguita dalla forchetta per il piatto principale. Dal lato destro del piatto viene posizionato il cucchiaio per la portata principale, seguito dal coltello per la prima portata. La posizione del cucchiaio dipende dal menu. Se il menu prevede una zuppa o una portata che richiede l’uso del cucchiaio, per la portata principale il cucchiaio va posizionato a destra del coltello.

I piatti piani, posti su sottopiatti o direttamente sulla tovaglia, sono posti equidistanti tra loro e, se decorati, orientati verso l’esterno del tavolo e del commensale per essere letti correttamente. Segue il piatto fondo o la tazza per il consommé o l’antipasto. Puoi allestire fino a tre piatti contemporaneamente agli altri, come ad esempio il piatto di insalata, a seguire le portate posizionate su un tavolino o su un carrello. I piatti per le pietanze calde vanno serviti sempre tiepidi.

I bicchieri, almeno due e mai più di quattro compresi acqua e champagne, leggermente a destra del piatto davanti al coltello. Domina la composizione quello più grande per l’acqua, poi quello per il vino rosso e quello per il vino bianco a destra. Se il numero dei bicchieri aumenta, per servire più vini, è opportuno posizionarli a destra. Per quanto riguarda la tovaglia, dovrebbe essere comoda, di tessuto leggero e di qualità. Colori come il bianco, l’avorio e il perla sono soluzioni sicure ed eleganti. Scarta, a sua volta, i toni sgargianti o scuri.

Infine, per quanto riguarda la decorazione complessiva della tavola, dovrebbe essere semplice e centrale. Utilizzare preferibilmente fiori o candelabri naturali. Ma fate attenzione che questi non diventino ostacoli alla vista.

Antonella Acernese

Published by
Antonella Acernese

Recent Posts

Highlithing e contouring: come mixarli per donare al viso le giuste sculture

Contouring e highlighter, quali sono i segreti degli esperti per mixarli al meglio e donare…

% giorni fa

Pelle over 40: trucchi e segreti per rallentare i segni del tempo sul volto

I trucchi e i segreti per le donne over 40 per rallentare i segni del…

% giorni fa

Dimmi che forma del viso hai e ti diremo che taglio di capelli ti dona: ad ognuno il suo

Capire che taglio di capelli ti dona è semplice, basta seguire la tua forma del…

% giorni fa

Bubble suite per una fuga romantica, l’idea perfetta per un week end unico

Staccare la spina dalla routine quotidiana e concedersi una fuga romantica in una Bubble Suite…

% giorni fa

Unghie: quali sono i colori di tendenza per la Primavera – Estate 2024

Quali sono i colori di tendenza per le unghie per la prossima Primavera - Estate?…

% giorni fa

Conosci cosa mangi, la nuova rubrica di Buttalapasta.it che sfata i falsi miti sull’alimentazione

Per seguire uno stile di vita sano è bene affidarsi ad esperti che possano chiarire…

% giorni fa