I bijoux di Stefania Bandinu ispirati al coraggio delle donne

Di tenacia Amelia Earhart ne aveva da vendere: “La cosa più difficile è la decisione iniziale di agire, il resto è solo tenacia. Le paure sono tigri di carta” diceva. Nel 1932 entra nella storia per essere la prima donna, e il secondo pilota al mondo, ad aver volato in solitario sull’Oceano Atlantico. Al coraggio di questa straordinaria donna aviatrice la designer e artista Stefania Bandinu ha dedicato un collezione di gioielli, Travel Memoirs #1 Amelia Earhart.

Frammenti di vita della Earhart vengono riprodotti su orecchini, collane girocolli e anelli: la passione per il volo, pezzi delle mappe con gli itinerari percorsi, fotografie, lettere autografe e di documenti d’epoca. Per la realizzazione dei gioielli Stefania Bandinu ha scelto materiali poveri come la carta laccata, l’alluminio, il rame, l’ottone e l’onice nera.

Una collezione che rispecchia il progetto di design dell’artista sarda, iniziato nel 2007, che si incentra sull’utilizzo di materie prime alquanto grezze e naturali da trasformare in bijoux, monili, accessori e ornamenti per il corpo. Pezzi unici nati da un sapiente accostamento di stoffe, carte, tecniche grafiche e pittoriche realizzate artigianalmente.

circus-collection-orecchini

Travel Memoirs #3 è una linea di accessori ispirata sempre ad altre storie di viaggio. Questa volta l’omaggio è alla terra natale dell’artista, l’Italia. Vecchie carte del Touring Club Italiano della fine degli anni Cinquanta vengono ritagliate e applicate sui bijoux, andando a ricostruire l’esplorazione della Penisola attraverso nomi di colline, città, fiumi, mari e pianure della stessa Stefania Bandinu.

I pezzi di design dal sapore vintage realizzati dalla designer sarda non possono mancare nella collezione di accessori delle appassionate del genere. Impossibile non rimarrete incantati difronte alla Circus Collection: deliziose stampe grafiche che riproducono le gesta mirabolanti dei circensi. Anche qui il concetto è stesso, bijoux in alluminio e resina con rappresentati ballerine equilibriste, scimmie antipodiste, nani sputafuoco, tigri feroci, elefanti esuberanti, pagliacci irriverenti, trapezisti coraggiosi, acrobati forzuti, contorsionisti e giocolieri!

Foto by Facebook

Gestione cookie