I+bijoux+di+Stefania+Bandinu+ispirati+al+coraggio+delle+donne
velvetstyle
/2013/03/08/i-bijoux-ispirati-al-coraggio-delle-donne-di-stefania-bandinu/amp/
Categories: Design

I bijoux di Stefania Bandinu ispirati al coraggio delle donne

Di tenacia Amelia Earhart ne aveva da vendere: “La cosa più difficile è la decisione iniziale di agire, il resto è solo tenacia. Le paure sono tigri di carta” diceva. Nel 1932 entra nella storia per essere la prima donna, e il secondo pilota al mondo, ad aver volato in solitario sull’Oceano Atlantico. Al coraggio di questa straordinaria donna aviatrice la designer e artista Stefania Bandinu ha dedicato un collezione di gioielli, Travel Memoirs #1 Amelia Earhart.

Frammenti di vita della Earhart vengono riprodotti su orecchini, collane girocolli e anelli: la passione per il volo, pezzi delle mappe con gli itinerari percorsi, fotografie, lettere autografe e di documenti d’epoca. Per la realizzazione dei gioielli Stefania Bandinu ha scelto materiali poveri come la carta laccata, l’alluminio, il rame, l’ottone e l’onice nera.

Una collezione che rispecchia il progetto di design dell’artista sarda, iniziato nel 2007, che si incentra sull’utilizzo di materie prime alquanto grezze e naturali da trasformare in bijoux, monili, accessori e ornamenti per il corpo. Pezzi unici nati da un sapiente accostamento di stoffe, carte, tecniche grafiche e pittoriche realizzate artigianalmente.

Travel Memoirs #3 è una linea di accessori ispirata sempre ad altre storie di viaggio. Questa volta l’omaggio è alla terra natale dell’artista, l’Italia. Vecchie carte del Touring Club Italiano della fine degli anni Cinquanta vengono ritagliate e applicate sui bijoux, andando a ricostruire l’esplorazione della Penisola attraverso nomi di colline, città, fiumi, mari e pianure della stessa Stefania Bandinu.

I pezzi di design dal sapore vintage realizzati dalla designer sarda non possono mancare nella collezione di accessori delle appassionate del genere. Impossibile non rimarrete incantati difronte alla Circus Collection: deliziose stampe grafiche che riproducono le gesta mirabolanti dei circensi. Anche qui il concetto è stesso, bijoux in alluminio e resina con rappresentati ballerine equilibriste, scimmie antipodiste, nani sputafuoco, tigri feroci, elefanti esuberanti, pagliacci irriverenti, trapezisti coraggiosi, acrobati forzuti, contorsionisti e giocolieri!

Foto by Facebook

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Contouring viso perfetto? Ecco i consigli che devi seguire

Vuoi realizzare un perfetto contouring? Ecco i consigli che devi assolutamente mettere in pratico. Sono…

% giorni fa

Trovare il proprio personale stile e arredare casa da zero senza stress: cos’è e come funziona la regola della Piramide dell’arredo

Cos'è e come funziona la piramide dell'arredo per arredare la casa da zero e senza…

% giorni fa

Capelli ricci e boccoli come dal parrucchiere: non hai bisogno della piastra, basta un semplice trucchetto

Pochi semplici trucchi per avere i capelli ricci e boccoli come quelli del parrucchiere ma…

% giorni fa

L’ingresso è la presentazione di una casa: come arredarlo per accogliere al meglio i nostri ospiti

I consigli degli esperti per arredare al meglio l'ingresso di una casa: l'organizzazione perfetta per…

% giorni fa

Abbronzatura e lentiggini, come valorizzare al meglio la pelle con un trucco effetto natural

I trucchi degli esperti per valorizzare al meglio la pelle con lentiggini e abbronzatura: così…

% giorni fa

Corridoio stretto e lungo: come renderlo confortevole con le giuste tecniche di arredamento

I consigli degli esperti interior design per arredare con le giuste tecniche un corridoio stretto…

% giorni fa