Categories: Eventi

Mango Fashion Awards: il concorso per i giovani stilisti emergenti

Dopo la settima della moda milanese che dà modo ai giovani stilisti emergenti di presentare le loro collezioni, un’altra iniziativa lascia spazio alla creatività dei futuri fashion designer.

Giunge quest’anno alla quinta edizione dei Mango Fashion Awards, un concorso organizzato dal marchio spagnolo il cui scopo è quello di promuovere e dar modo a dei nuovi talenti di farsi conoscere nel campo della moda.

Le iscrizioni al contest si apriranno il 15 marzo e gli stilisti avranno tempo fino al 15 maggio per presentare la propria candidatura, i partecipanti avranno in questo caso l’opportunità di mostrare le proprie collezioni davanti a una prestigiosa giuria e aggiudicarsi l’ambito premio di 300.000 euro, uno degli importi più alti ad oggi mai offerti in un concorso di questo genere.

A seguire, una volta arrivati alle finali di giugno, una giuria composta da rappresentanti di MANGO e di cinque scuole internazionali di design di fama mondiale come l’Istituto Marangoni di Milano, la Central Saint Martins School of Art and Design di Londra, la Royal Academy of Fine Arts di Ambères, la Institut Français de la Mode di Parigi e l’Escola Superior de Disseny di Barcellona, nominerà i 10 finalisti tra tutte le candidature presentate.

Durante le passate edizioni la giuria dei Mango Fashion Awards  ha visto la presenza di quattro grandi presidenti d’eccezione con nomi del calibro di ValentinoJean Paul Gaultier, Oscar de la Renta e Carolina Herrera, i quali hanno avuto il compito di consegnare vari premi: nella prima edizione il premio è stato vinto dal duo belga composto da Sandrina Fasoli e Michaël Marson, l’anno successivo vince il coreano Lee Jean Youn, premiata poi, per il terzo anno del concorso, la stilista belga di origine israeliana Helena Lumelsky, infine per l’edizione tenutasi lo scorso anno il premio è andato al tailandese Wisharawish Akarasantisook.

Grazie al grande successo delle ultime edizioni, i Mango Fashion Awards hanno ottenuto un riconoscimento nel settore della moda data l’ottima reputazione e la stima soprattutto tra gli stilisti emergenti per avergli dato l’opportunità di farsi conoscere con le loro creazioni.

Guarda il video che riassume queste quattro edizioni del concorso Mango Fashion Awards

MANGO Fashion Awards – An overview of the four editions (2007-2012)

Foto by Facebook.com

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa