“The Jacket”, la storia della Little Black Jacket in un videoclip

“Ci sono cose nel mondo della moda che non passeranno mai di moda: un jeans, una camicia bianca e una giacca di Chanel”, afferma Karl Lagerfeld.

Datata 1954, la Little Black Jacket di Chanel non è sono un capo d’abbigliamento ma rappresenta un must have dell’eleganza che adesso diventa protagonista di un cortometraggio.

The Jacket“, questo il nome del videoclip, ripercorre i vari cambiamenti subiti dalla fatidica giacca in tweed disegnata da Gabrielle Coco Chanel. Un video che ripercorre la storia della stilista e delle sue iconiche creazioni, diventate nel tempo il segno distintivo della maison francese.

Quello del 1950 era un periodo troppo restrittivo e poco aperto ai cambiamenti di look, fu a quel punto che la giacca firmata da Chanel diede una scossa alla moda degli anni ’50; considerata “la giacca” per antonomasia, ha reso nel corso degli anni le donne attive e libere dai classici modi di vestire, un capo adatto sia per il giorno che per la notte.
La Little Black Jacket di Chanel insomma ha offerto comfort e uno stile funzionale, attraverso le sue forme squadrate, lineari, ben strutturate, e arricchite da bottoni gioiello color oro.

Una giacca che ha ottenuto il suo massimo successo abbinata ad un tessuto come il tweed, famoso per la capacità di adattarsi al corpo come una seconda pelle e rendendo questo capo unico nel suo genere. A tal proposito Karl Lagerfeld, intuendo il potenziale di questo indumento e di questo tessuto, l’ha reinventato continuamente in tutti i modi possibili in ciascuna delle sue collezioni a partire dal 1983 ad oggi. Un capo diventato must-have ormai da generazioni, che ancora oggi occupa un posto unico nel mondo della moda: un sogno di lusso, l’emblema dell’eleganza, che ogni donna vorrebbe avere nel suo guardaroba.

Un pezzo così iconico che verrà onorato con una mostra che si terrà a Milano, in via Enrico Besana n.12, dal 6 al 20 aprile prossimo.

Guarda il video di “The Jacket”
The Jacket

Impostazioni privacy