Girocambiando: prendi uno scarto e costruisci un mobile

Pare che nessuno si scandalizzi più difronte agli sprechi di cibo e materiali che ogni giorno sono davanti ai nostri occhi. Poi per fortuna c’è chi come Stefano Mancini invece si indigna vedendo che a fine mercato le cassette in legno per la frutta vengono distrutte e neppure riciclate, mischiate con altri rifiuti fatti di plastica, polistirolo e scarti organici. Così nasce Girocambiando, laboratorio artigianale di recupero del legno, da cui prendono forma tavolini, librerie e oggetti per la casa come scatole e vassoi.

Girocambiando è una sorta di grande famiglia che collabora per portare avanti questo progetto di ecodesign. Tutto gira intorno al rispetto per l’ambiente: le creazioni di Stefano Mancini sono realizzate sono con legno di scarto, che viene recuperato dai mercati più vicini alla sede del laboratorio; le colle e vernici impiegate sono a base di acqua, e quindi non tossiche; infine la lavorazione avviene attraverso tecniche artigianali, un procedimento che si rispecchia nelle piccole imperfezioni che rendono unico ogni oggetto costruito.

Incollare, incrociare e rivestire. Questi i passaggi essenziali che portano a dare vita agli originali tavolini di Girocambiando: la parte superiore è decorata con un patchwork artistico fatto dalle stecche di legno colorate delle cassette, le gambe e la struttura portante sono fatte con gli angolari delle stesse. Per le rifiniture invece viene usato legno di pregio come il paduk e il marante, recuperati dagli scarti della lavorazione di strumenti musicali.

Altro elemento di arredo è la libreria o scaffale composta da tubi di cartone colorati, impiegati in precedenza per avvolgere tessuti, che fungono da gambe e da mini pallet usate per fare i ripiani, rivestiti in seguito con le stecche delle casette.

Esistono poi una serie di oggetti di uso quotidiano targati Girocambiando. Ci sono le scatole, molto belle e comode, da usare come portagioie o svuotatasche, e poi vassoi, specchi e giochi per bambini come Memory e Parolaio magico. Tra i vassoi molto particolare è quello con i piattini estraibili, per servire il bicchiere all’ospite direttamente con una sorta di sottobicchiere incorporato.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy