#sognofrancasozzani1: la direttrice di Vogue pensa ad una mostra

Franca Sozzani, direttrice di Vougue Italia, dopo aver lanciato su Instagram l’iniziativa #sognofrancasozzani1 rivolta agli amanti della fotografia, annuncia: “Sto pensando di farne una mostra”. Con tale progetto, giorni fa la Sozzani ha invitato gli utenti iscritti al suddetto social network   a scattare immagini relative all’interpretazione visuale di un sogno e a postarle poi con l’hastag #sognofrancasozzani1.

Questa proposta  si lega a doppio filo con  l’attesissimo numero di Luglio della prestigiosa rivista di moda che sarà – appunto – “da sogno”, come anticipato dalla direttrice,  e rappresenterà una sintesi dei suoi 25 anni di lavoro a Vogue. Il magazine raccoglierà i pezzi scritti dai lettori del giornale, sempre con tema  il sogno,  prestando particolare attenzione all’individualità di ognuno piuttosto che al concetto generale.

Per quanto riguarda l’iniziativa lanciata sul Istagram, numerosissimi sono già gli scatti di coloro che, spinti dalla magica e coinvolgente atmosfera che la proposta è stata capace di creare, hanno partecipato all’invito inviando immagini tutte diverse tra loro ma contraddistinte da un’unica componente: la bellezza.

Franca Sozzani, entusiasta per i risultati ottenuti, commentando l’iniziativa sul suo blog scrive: “C’è uno sforzo nel voler trovare un’angolazione diversa, una luce nuova, una prospettiva inconsueta. Sapete guardare e non solo vedere di sfuggita”. Gran parte delle immagini inviate sono amatoriali, poco ritoccate e spesso scattate anche con i telefonini, ma il risultato ottenuto non per questo è meno intenso. Si tratta di scatti originali, personali, capaci di raccontare le paura e le speranze di ognuno oltre che la volontà di condividere attraverso una community una parte di sè, forse la più nascosta.

Le immagini sono così particolari che la  Sozzani, come dicevamo,  sta pensando di raccogliere le più interessanti e utilizzarle per  la realizzazione di una mostra, quanto meno virtuale. 
“Sono una persona che ama tutto quello che è immagine – conclude – e vedervi così coinvolti mi fa molto piacere ed è anche stimolante. Continuate a caricare le vostre foto e intanto studiamo un’idea per darvi quella “exposure” che meritate”.

Impostazioni privacy