Categories: Eventi

Al via Pitti Uomo 2013: fino al 21 giugno la moda sfila a Firenze

Al via l’ottantaquattresima edizione di Pitti Uomo: fino al 21 giugno, Firenze ospita l’evento glamour più importante a livello internazionale per le collezioni di abbigliamento riservate all’universo maschile. Ad inaugurare il fashion event sono stati il viceministro allo Sviluppo economico, Carlo Calenda, ed  il sindaco della città, Matteo Renzi.

La location in cui si tiene la  kermesse è la Fortezza da Basso, quest’anno trasformata in una sorta di circuito motocilistico virtuale, in linea con “Vroom Pitti Vroom”, l’originale tema designato per questa edizione. In quattro giorni oltre mille marchi provenienti da tutto il mondo si alterneranno durante gli appuntamenti previsti nel calendario della manifestazione.Già a partire dal pomeriggio di oggi a griffe autorevoli si sono affiancati i giovani stilisti emergenti che, aderendo al progetto “Who’s the next”, sono stati premiati da una giuria di esperti del settore. A tal proposito, è doveroso sottolineare come l’edizione di quest’anno intenda rivolgere una particolare attenzione alle nuove generazioni, includendo nel calendario molteplici iniziative destinate proprio ai giovani talenti; tra queste quella che coinvolge gli studenti del Polimoda chiamati a realizzare il Fashion Technology Show 10 ed il Fashion Design Show 2, una carrellata di sfilate volte a presentare ben 800 creazioni. Da segnalare anche l’iniziativa promossa dalla Fondazione Ferragamo che domani inaugura ComicsJam, uno spazio dedicato agli aspiranti fumettisti.

Oltre alla moda maschile però, per la prima volta, questa edizione della kermesse accoglie in Fortezza anche il dodicesimo appuntamento di Pitti W che porta in passerella le tendenze femminili e che nelle precedenti edizioni si teneva presso la ex Dogana di via Val Fonda.

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa