82 anni di bellezza: Carmen Dell’Orefice, storia di una top model

Ci sono volti che sembrano nati per essere fotografati poiché sanno comunicare con l’osservatore che, fissando quell’immagine, pare scorgere non solo una figura ma un’anima viva, pulsante. Questa sensazione la si prova ad esempio guardando Carmen Dell’Orefice, splendida creatura 82enne che ancora oggi, dopo 66 anni di carriera, non ha perso il suo fascino. Icona di stile e regina delle passerelle di tutto il mondo, ha lavorato con più prestigiosi fotografi di moda.

GUARDA LE FOTO DI CARMEN DELL’OREFICE: DAGLI ESORDI AD OGGI

Figlia di un italiano e di una ballerina ungherese, è nata a New York il 3 giugno 1931. La sua è stata un’infanzia segnata da disequilibri familiari, abbandoni e pesanti ristrettezze economiche. All’età di 13 anni, mentre viaggiava su un autobus per recarsi ad una lezione di danza, venne notata dalla moglie del fotografo Herman Landschoff, che la ritrasse in degli scatti. All’età di 15 anni venne ingaggiata da Vogue con una paga di cira 7 dollari l’ora. Nonostante il lavoro da modella iniziasse a fruttarle economicamente la sua condizione non subì grandi cambiamenti tanto che dal giornale, per farle avere comunicazioni, dovevano inviarle a casa un “messaggero”, poichè non disponeva di un telefono sul quale essere raggiungibile. Addirittura, per risparmiare sugli spostamenti urbani, pare si spostasse con i pattini a rotelle. La “forzata” attività fisica e la malnutrizione la facevano apparire sempre più esile, tanto che sui set fotografici gli abiti indossati dovevano essere puntualmente ripresi con degli spilli e a volte le venivano applicati dei rigonfiamenti posticci, per simulare una rotondità che di fatto non c’era.

Una svolta ci fu nel 1947 quando, a soli 16 anni, conquistò la copertina di Vogue, divenendo la modella più giovane comparsa sulla rivista. Fotografi del calibro di Hirving Penn e Richard Avedon la ritrassero sulle cover delle più importanti riviste di moda, consacrandola come una delle donne più belle e sofisticate del pianeta.

Con la sua chioma color argento, gli zigomi alti e le sopracciglia definite, Carmen Dell’Orefice è la modella più longeva al mondo. Ad 82 anni ancora mantiene intatto il suo sex appeal e ne ha dato dimostrazione in una delle ultime sfilate di  Jhon Galliano alla quale ha partecipato, affiancando giovanissime modelle in passerella: lei era la regina, loro “solo” le dame di compagnia.

Gestione cookie