Fantasie animalier e stampe barocche: le proposte di Roberto Cavalli

Stampe animalier, tessuti broccati e colori cangianti si ritrovano nella collezione autunno/inverno firmata da Roberto Cavalli, che su twitter anticipa i trend della prossima stagione pubblicando in anteprima le proposte per il 2014.

GUARDA LE FOTO DELLA COLLEZIONE FALL/WINTER 2013-2014

Un ritorno alle origini per lo stilista fiorentino, figlio di un pittore ed esperto conoscitore d’arte, che sui suoi abiti riporta lo splendore delle opere di Caravaggio e Rubens realizzando abiti preziosi e seducenti, adatti ad una donna sicura e a tratti misteriosa.

Grandi protagoniste le pellicce che, con forme piene ed abbondanti, avvolgono la donna in una stretta soffice ma densa di carattere. Sotto al soprabito invece le linee sono molto più pulite, con tubini attilattismi e pantaloni a sigaretta per evidenziare le forme. La fisicità, già così esaltata, viene messa ancor più in evidenza dai materiali utilizzati, come la pelle e i tessuti effetto “armatura” che tanto ricordano Giovanna d’Arco, non solo nell’abbigliamento ma anche nella possenza della sua figura.

Le fantasie animalier si mescolano a quelle di ispirazione barocca generando combinazioni ardite ma senza dubbio efficaci. I colori sono caldi, seducenti e decisi e spaziano dal magenta al verde scuro, dal blumarine al nero; non mancano però sprazzi di fucsia e oro, per riconfermare quell’aria sensuale e accattivante. Nonostante alcuni pezzi della collezione presentino tagli rigidi e forse un po’ austeri, con scolli assenti o appenna accennati, il risultato finale garantisce una resa quasi contraria, donando un look accattivante e per nulla “timido”.

Grande attenzione viene rivolta anche agli accessori, a cominciare dalle borse a tracolla con catene dorate, volutamente ispirate alla dea Hera, protettrice della femminilità (neanche a dirlo). I gioielli sono veri e propri segnali lanciati all’osservatore e raffigurano aquile, serpenti, rose e frutti di bosco; ognuno di questi simboli è infatti espressione di una natura quieta all’apparenza ma in realtà oscura e piena di insidie.

Le scarpe hanno tutte rigorosamente un tacco vertiginoso, sia nel modello décolleté che stivale alto fino al polpaccio, con stampe floreali-animalier.

DI SEGUITO IL VIDEO DELLA SFILATA:

Impostazioni privacy