Renault Clio: “Lo spot è sessista”, bandito dalla tv

Lo spot è sessista, lo spettatore è invitato a vedere la donna come un oggetto”: con questa motivazione l’Advertising Standard Authority ha “bocciato” la nuova pubblicità della Renault Clio, bandendola dalle tv britaniche. La scena si apre con un uomo che si reca in una concessionaria e, accompagnato da un venditore, si appresta ad effettuare un test drive della nuova auto. Mentre guida per le strade di Londra, viene esortato a spingere il bottone “Va Va Voom”, slogan della nuova campagna, e l’ambietazione intorno a lui si trasforma. Il vicolo in cui si trova diventa in una sorta di quinta parigina con la Tour Eiffel sullo sfondo, venditori di baguette sul marciapiede e innamorati che si baciano appassionatamente. Ma lo stupore dell’automobilista aumenta nel momento in cui, intorno alla vettura, compare un nutrito gruppo di donne in lingerie rossa, reggicalze e movenze ammiccanti che improvvisano un balletto burlesque solo per lui.

Un normalissimo giro in auto si tramuta quindi in un’incursione nella Parigi della Bella Epoque, con ballerine sensuali e provocanti che ricordano quelle disinibite del Moulin Rouge. Una scelta, quella della casa automobilistica francese, che non è piaciuta dunque ai vertici dell’autorità di controllo britanica che, come dicevamo, ha vietato la trasmissione dello spot, ora solo su You Tube. Intanto però sul social network il video ha registrato oltre 3,5 milioni di visualizzazioni e il numero continua a crescere.

Di contro la Renault si è difesa sostenendo che non vi era l’intenzione di lanciare un messaggio sessista e poco rispettoso nei riguardi della donna, ma semplicemente rendere evidente il rimando alla Francia e alle sue tradizioni.

Qui sotto il video dello spot:

Foto by You Tube

Impostazioni privacy