Virgilio Fonte: “L’acconciatura da sposa riscopre la semplicità”

I capelli delle donne da sempre costituiscono un potetene mezzo di seduzione, per questo il loro aspetto sano e lucente ricopre un ruolo fondamentale nella bellezza complessiva di ognuna. Se nella vita di tutti i giorni bisogna quindi prendersene cura, assumono un ruolo ancor più predominante nel giorno del matrimonio. Per avere un look impeccabile e guardare a distanza di anni le foto del fatidico evento conservando sempre tanta soddisfazione è necessario sentirsi a proprio agio, per questo bisogna scegliere un’acconciatura capace sia di valorizzare la bellezza della sposa ma anche di donarle equilibrio e serenità. Per affrontare l’argomento abbiamo incontrato l’hair stylist Virgilio Fonte, del salone romano Hair Moda che, da quasi 30 anni, si occupa della bellezza dei capelli con particolare attenzione alle acconciature da sposa.

Quali sono le tendenze degli ultimi anni in fatto di conciature?

Per fortuna stiamo assistendo ad un ritorno alla semplicità, al contrario invece di come avveniva fino a qualche anno fa quando ad andare di moda erano pettinature strutturate, rigide e a volte quasi “pacchiane”. Finalmente si torna al concetto di bellezza naturale, resa possibile per mezzo di acconciature sì ben studiate, ma realizzate con tecniche innovative, che lasciano respirare il capello e lo mantengono in uno stato di salute perfetto. Torna in voga l’eleganza con pettinature semi-raccolte, capaci di incorniciare il viso senza troppa rigidità.

Ma queste pettinature “morbide” non rischiano di sciuparsi durante l’arco della giornata?

No, al contrario! Se ben realizzate, hanno una resa formidabile e inoltre garantiscono alla sposa una grande libertà, facendola sentire in grado di muoversi senza dover temere un “crollo”.

E come è possibile tutto questo?

Grazie ad una particolare tecnica utilizzata per raccogliere i capelli che vengono fermati secondo logiche ben precise ma sempre in modo che risultino naturali. Inoltre, per avere un risultato veramente ottimale, i capelli vengono trattati già a partire da due mesi prima del “grande giorno”. Per avere capelli lucenti e setosi, bisogna fare un lungo lavoro e nel nostro salone iniziamo a seguire la sposa già da molto tempo prima. Grazie ai trattamenti, possiamo ottenere capelli forti e resistenti che, per il giorno del matrimonio, risulteranno perfetti e dunque anche in grado di rimanere in ordine.

Quali sono i consigli per una sposa che invece va all’altare con un taglio corto?

Se non vuole applicare delle extension, è possibile valorizzare l’acconciatura con l’utilizzo di accessori, come piccoli diademi, fiori, perle o strass. Quello che però a noi sta a cuore è ottenere un risultato raffinato, per cui, anche utilizzato queste decorazioni, cerchiamo di creare una composizione armonica e delicata, senza appesantire il tutto.

Quanto è importante abbinare l’abito all’acconciatura?

Moltissimo, è tutto una questione di equilibri. Ogni pettinatura va studiata in base all’abito che si sceglie di indossare. Ad esempio se una sposa è alta e slanciata ed indossa un vestito fasciante con spalle scoperte, l’ideale è che abbia i capelli raccolti poco sopra la nuca, magari con qualche ciocca che ricade lateralmente. Un grave errore sarebbe puntare tutto verso l’alto, al contrario invece di come si dovrebbe fare in caso di una statura “piccolina”: per slanciare la figura bisogna bilanciare sollevando i capelli.

A proposito di bilanciamenti: ad un abito semplice bisogna accostare una pettinatura elaborata?

Non sempre. Tutto sta nell’effetto che si vuole ottenere. Se una sposa si sente a proprio agio in un vestito essenziale, anche i capelli ed il make up devono essere raffinati. Noi nel nostro salone cerchiamo di soddisfare queste esigenze con un team di esperti parrucchieri e truccatori che, dedicandosi alla sposa, creano per lei un total  look capace di creare un concetto di insieme armonico e ben calibrato.

Lo stile naturale vince sempre?

Più che altro è vincente lo stile in grado di dare serenità alla sposa. In un giorno così importante tutto deve garantirle tranquillità e sicurezza. La donna deve sentirsi bella, guardarsi allo specchio e vedersi come desidera senza però il rischio di trovare riflessa un’immagine completamente opposta a quella che ha di se stessa. Il giorno del matrimonio bisogna certamente piacere al proprio uomo ma per farlo è importante preservare la propria essenza.

Foto by Pinterest

Acconciature Matrimonio

 

Impostazioni privacy