Federico Mauro: gli oggetti famosi che hanno fatto la storia

Avete presente quel gioco in cui, con una sola parola, dovete descrivere una persona? Sembra facilissimo ma in realtà, non appena ci si prova, trovare un aggettivo capace di racchiudere in sé mille sfaccettatura complica le cose. Ad ogni modo, se vi piace vincere, evitate di sfidare Federico Mauro, art director di Fandango, perché con buone probabilità, a fare questo gioco, straccerebbe chiunque. La riprova sta nel suo ultimo lavoro fotografico con il quale ha immortalato un singolo oggetto capace di rappresentare pienamente un personaggio famoso, reale o inventato.

FEDERICO MAURO: LE FOTO DEGLI ACCESSORI 

[nggallery id=497 images=5]

E così, in un batter d’occhio, Cenerentola non è altro che un scarpetta di cristallo con buona pace dell’infanzia difficile, delle sorelle cattive e dei topi nella stanza. Stessa storia per Kurt Cobain che, negli scatti di Mauro, si riassume con Converse nera, esprimendo tutto il suo teen spirit. Anche Lady Gaga, nonostante lo sforzo con il quale si affanna ad inventarsi ogni giorno una combinazione improbabile, in realtà si era già espressa benissimo con le sue scarpe firmate Alexander Mc Queen e ormai bastano quelle per pensare a lei, altro che vestito di bistecche.

L’eleganza di Audrey Hepburn la si capisce dalle sue ballerine nere così come Wonder Woman la si riconosce dagli stivali rossi, con bordino dorato sotto al ginocchio. L’idea della mitica Carrie Bradshaw si è scolpita nell’immaginario del creativo grazie alle sue Manolo Blahnik blu cobalto, eclissando tutte le altre migliaia di tacco 12 mostrate e decantate nella serie tv… sei stagioni di shopping e alla fine bastava un paio soltanto.

Stessa impresa per Silvio Berlusconi che, a causa della sua uveite, si fa ricordare per un paio di occhiali (che però almeno lo salvano dalla bandana bianca). Intramontabili anche le lenti a cerchio di John Lennon e quelle simili ma colorate indossate da Elton John. Poi ci sono quelli di Lolita, Woody Allen, Malcom X….  Federico Mauro ha lanciato la sfida: lui riassume, gli altri indovinano.

Foto by Pinterest

Impostazioni privacy