Tommy Hilfiger, collezione S/S 2014: surf e basket per una linea in stile Florida

Per chi non ha mai avuto la fortuna di passeggiare sulle sterminate spiagge di Miami, guardare la collezione primavera/estate 2014 firmata Tommy Hilfiger è un buon modo per tentare di immaginare lo scenario che si potrebbe trovare di fronte. La sfilata tenutasi nei giorni scorsi durante la New York Fashion Week ha infatti trasportato la sabbia bianca direttamente sulla 7th Avenue, trasformando i locali del palazzo della Mercedes Benz in una porzione di Florida. Il merito non è stato solo dell’allestimento bensì delle creazioni firmate dallo stilista, tutte inequivocabilmente ispirate al mondo del surf e del basket che, seppur diversi tra loro, hanno saputo trovare un accordo perfetto sugli abiti della collezione.

TOMMY HILFIGER, LA COLLEZIONE S/S 2014: FOTO

Il mood dominante è la muta che però si trasforma in un delizioso cappottino bombato, uno shorts o una felpa. Così come sul capo originale le cerniere sono a vista, spesse e colorate, utilizzate non solo come strumento di chiusura ma come vero e proprio dettaglio di stile. Se su questi capi i tessuti utilizzati sono pelle e materiali sintetici, lo stesso tema torna anche su quelli più essenziali, come costumi interi o a due pezzi. Sui primi le cerniere partono dal décolleté e terminano poco sotto l’ombelico mentre sulle fasce congiungono la parte centrale lasciando intendere che, proprio come una muta, tutto ciò che viene “protetto” potrebbe essere sfilato (e svelato) con grande facilità.

Sebbene l’allusione sia quasi sfacciata in realtà il risultato non è affatto eccessivo perché i colori utilizzati tendono a “smorzare” la carica erotica, tramutandola in innocente voglia di spensieratezza. Azzurro acqua, arancio tramonto, giallo sole e sabbia si alternano ai più carichi bordeaux e verdone, utilizzati sui capi ispirati all’abbigliamento da basket.

Le classiche canotte over size e numerate si abbinano a giacche bon ton in cotone o a shorts leggerissimi e con stampa floreale, in modo da non dover rinunciare alla femminilità pur sperimentando un abbigliamento molto maschile.  Gli accessori più importanti sono gli zaini dal design pulito ed essenziale, vivacizzati dai colori che riflettono sulla pelle lucida (ma non verniciata) utilizzata. I sandali sono bassi con un po’ di para lungo tutta la suola mentre le scarpe sono simili alle sneakers, rinforzate però sotto al tallone.

Foto by Facebook

Gestione cookie