Categories: Tendenze

Tommy Hilfiger, collezione S/S 2014: surf e basket per una linea in stile Florida

Per chi non ha mai avuto la fortuna di passeggiare sulle sterminate spiagge di Miami, guardare la collezione primavera/estate 2014 firmata Tommy Hilfiger è un buon modo per tentare di immaginare lo scenario che si potrebbe trovare di fronte. La sfilata tenutasi nei giorni scorsi durante la New York Fashion Week ha infatti trasportato la sabbia bianca direttamente sulla 7th Avenue, trasformando i locali del palazzo della Mercedes Benz in una porzione di Florida. Il merito non è stato solo dell’allestimento bensì delle creazioni firmate dallo stilista, tutte inequivocabilmente ispirate al mondo del surf e del basket che, seppur diversi tra loro, hanno saputo trovare un accordo perfetto sugli abiti della collezione.

TOMMY HILFIGER, LA COLLEZIONE S/S 2014: FOTO

Il mood dominante è la muta che però si trasforma in un delizioso cappottino bombato, uno shorts o una felpa. Così come sul capo originale le cerniere sono a vista, spesse e colorate, utilizzate non solo come strumento di chiusura ma come vero e proprio dettaglio di stile. Se su questi capi i tessuti utilizzati sono pelle e materiali sintetici, lo stesso tema torna anche su quelli più essenziali, come costumi interi o a due pezzi. Sui primi le cerniere partono dal décolleté e terminano poco sotto l’ombelico mentre sulle fasce congiungono la parte centrale lasciando intendere che, proprio come una muta, tutto ciò che viene “protetto” potrebbe essere sfilato (e svelato) con grande facilità.

Sebbene l’allusione sia quasi sfacciata in realtà il risultato non è affatto eccessivo perché i colori utilizzati tendono a “smorzare” la carica erotica, tramutandola in innocente voglia di spensieratezza. Azzurro acqua, arancio tramonto, giallo sole e sabbia si alternano ai più carichi bordeaux e verdone, utilizzati sui capi ispirati all’abbigliamento da basket.

Le classiche canotte over size e numerate si abbinano a giacche bon ton in cotone o a shorts leggerissimi e con stampa floreale, in modo da non dover rinunciare alla femminilità pur sperimentando un abbigliamento molto maschile.  Gli accessori più importanti sono gli zaini dal design pulito ed essenziale, vivacizzati dai colori che riflettono sulla pelle lucida (ma non verniciata) utilizzata. I sandali sono bassi con un po’ di para lungo tutta la suola mentre le scarpe sono simili alle sneakers, rinforzate però sotto al tallone.

Foto by Facebook

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa